Un percorso educativo completo e continuo

FROM SLUM TO JOB

Il nostro percorso educativo per i bambini delle baraccopoli di Nairobi, che parte dall’asilo e arriva fino al mondo del lavoro.

I NOSTRI BAMBINI, DALL’ASILO AL LAVORO

La scuola di formazione digitale e la scuola di cucina italiana assicurano un lavoro.

Nel mercato del lavoro del Kenya, il turismo, la ristorazione e l’innovazione digitale sono settori in rapida espansione, che offrono opportunità per il futuro di ragazzi e ragazze. 

I NOSTRI BAMBINI, DALL’ASILO AL LAVORO

La scuola digitale e la scuola di cucina italiana permettono un lavoro sicuro.
Per questo diciamo che il lavoro è garantito, perché opera in due settori, la cucina italiana e il digitale, richiestissimi in Kenya.
IL PERCORSO

Grazie all’opportunità di essere adottati a distanza, i bambini di Alice for Children, che vivono nelle baraccopoli di Nairobi, possono iniziare un percorso educativo che inizia all’asilo e culmina con l’ottenimento di un lavoro.

0 – 2 anni

Fin da piccolissimi, i bimbi e le bimbe hanno la possibilità di essere ospitati nel nostro baby care, creato appositamente da Alice for Children per dare un sostegno alle mamme che lavorano nella discarica.

3 – 11 anni

In seguito, frequentano gli asili delle nostre scuole, nelle baraccopoli di Korogocho e Dandora.
A 6 anni entrano nelle scuole primarie e continuano fino alla “sesta classe”.

12 – 15 anni

A 12 anni, poi, frequentano le Junior Secondary School – equivalenti alle nostre scuole medie – costruite da Alice for Children per dare continuità al percorso educativo.

16 – 19 anni

Il passaggio successivo è la Senior Secondary School. Si tratta della scuola superiore con doppio indirizzo formativo: i ragazzi possono scegliere tra il liceo o la scuola tecnica alberghiera.

SCUOLA PROFESSIONALE DI CUCINA ITALIANA

ALICE ITALIAN FOOD ACADEMY

È il percorso formativo per chi sceglie la scuola superiore con indirizzo Food & Beverage, l’equivalente dell’istituto alberghiero. Tutti i nostri ragazzi che scelgono tale indirizzo, durante il percorso scolastico frequentano anche Alice Italian Food Academy, l’Accademia di Cucina Italiana, da noi creata e sostenuta.

Si tratta di un corso intensivo di quattro mesi realizzato con l’obiettivo di aiutare i giovani studenti delle baraccopoli ad acquisire una formazione concreta, che permetta loro di differenziarsi rispetto ai coetanei, dando loro l’opportunità di trovare lavoro nel settore turistico e della ristorazione in Kenya.

SCUOLA DI FORMAZIONE DIGITALE

ALICE DIGITAL SCHOOL

Durante gli anni del liceo, i nostri studenti che hanno scelto l’indirizzo informatico hanno l’opportunità di compiere un ulteriore passo per affinare e integrare le proprie competenze nell’ambito del digitale frequentando Alice Digital School.

È un corso che si articola in parallelo ai tre anni di scuola superiore, durante il quale ragazze e ragazzi acquisiranno competenze specifiche secondo il loro talento individuale: dalla programmazione al digital marketing, dai social media alla creazione di contenuti multimediali, con corsi personalizzati in base alle esigenze del mercato del lavoro.

Progetti speciali

ADOTTA A DISTANZA UN BAMBINO DELLE BARACCOPOLI DI NAIROBI, IL NOSTRO PERCORSO LO PORTERÀ FINO AL LAVORO

ADOTTA A DISTANZA UN BAMBINO DELLE BARACCOPOLI DI NAIROBI, IL NOSTRO PERCORSO LO PORTERÀ FINO AL LAVORO

Lettera al nostro genitore a distanza
Lettera scritta dai fondatori Diego e Daria Masi ai nostri genitori a distanza.
Caro amico, Noi di Alice for Children, dal 2006 siamo qui, negli slum di Nairobi, che sorgono di fianco alla più grande discarica a cielo aperto dell’Africa Occidentale, per cercare di dar loro una vita migliore. Per prima cosa offriamo e organizziamo cibo, cure mediche e istruzione di base, certo. Ai più sfortunati e maltrattati, offriamo anche un rifugio, nei nostri due orfanotrofi, in cui sentirsi sicuri e amati. Perché noi di Alice for Children i nostri bambini li conosciamo tutti, uno ad uno e li amiamo, proprio come figli. Negli anni però, abbiamo capito che questo non bastava…

Iscriviti alla newsletter

Alice For Children by Twins International ONLUS Via Correggio 19, 20149 Milano Mail: [email protected] – Tel: +39 02 45491503
Dona il tuo 5×1000 ad Alice for Children
Codice Fiscale: 97452480151

Caro amico,

Noi di Alice for Children, dal 2006 siamo qui, negli slum di Nairobi, che sorgono di fianco alla più grande discarica a cielo aperto dell’Africa orientale, per cercare di dar loro una vita migliore. Per prima cosa offriamo cibo, e forniamo cure mediche e istruzione di base, certo.

Ai più sfortunati e maltrattati, offriamo anche un rifugio, nei nostri due orfanotrofi, in cui sentirsi sicuri e amati.
Perché noi di Alice for Children i nostri bambini li conosciamo tutti, uno ad uno, e li amiamo proprio come figli. Negli anni però, abbiamo capito che questo non bastava: usciti dalle scuole medie, molti di loro tornavano alle baraccopoli e alla loro vita di prima, misera e senza dignità.

È solo con un percorso educativo più completo che possiamo fare la differenza! Solo un programma che arrivi alla fine del liceo e oltre, fino alla specializzazione professionale nella cucina italiana e nel digitale, può davvero garantire loro un futuro migliore. E trasformarli in giovani adulti preparati e in grado di affrontare le sfide del mondo del lavoro e vincerle.
E così, quando i normali percorsi di adozione normalmente finiscono, il nostro prosegue con il liceo e due Academy: quella di cucina italiana, che permette subito un lavoro nel mondo della ristorazione keniota, e quella digitale, che fa trovare subito un posto nella trasformazione digitale che il Kenya – come tutto il mondo percorre.

Infatti, i nostri primi studenti diplomati all’Accademia Professionale di Cucina Italiana hanno già tutti trovato lavoro!
Ad oggi, riusciamo ad aiutare circa 3.000 bambini, ed è solo grazie a chi ci sostiene e crede in noi, persone e aziende, che rende possibile il nostro sogno: quello di avere un numero sempre più alto di ragazzi occupati in bellissimi lavori.

FROM SLUM TO JOB: il nostro motto, un nostro successo.

Diego e Daria Masi