RESPONSABILITÀ SOCIALE CON ALICE FOR CHILDREN

Insieme per costruire un futuro ai bambini delle baraccopoli di Nairobi

un sogno condiviso

Alice for Children è un’associazione umanitaria, che vive e si nutre della solidarietà degli altri.

Il business ormai non è solo legato al profitto ma anche alle attività sociali.
Sia per aumentare l’engagement dei dipendenti ma anche per fare la propria parte per il mondo, aiutando concretamente bambini e popolazioni in difficoltà.

Alice for Children nasce in questo modo dal sogno di un imprenditore e di sua moglie. Dal  2006 sviluppiamo progetti in Kenya nelle aree più povere delle baraccopoli di Nairobi a favore di 3.000 bambini e le loro famiglie, per portare supporto alimentare, sanitario, educativo e gli strumenti per costruirsi un futuro migliore.

Come le aziende possono aiutare

Richiedi informazioni

Scopri come collaborare

corporate social responsibility

Sono molti i modi in cui possiamo collaborare insieme e sviluppare nuovi progetti. Scopri e approfondisci tutte le modalità

Oppure chiama Elisa, Referente Corporate Partnership, al numero 348 7476160, oppure inviando una mail a [email protected]

Perché sostenere i nostri progetti

Per sostenere un progetto umanitario in Kenya

1

Il Kenya si trova al 146esimo posto dello Human Development Index: le baraccopoli di Korogocho e Dandora dove operiamo, alla periferia di Nairobi sono uno dei posti peggiori del mondo dove vivere.  La percentuale di malati di AIDS, per la maggior parte donne e bambini, è pari al 60%. Il lavoro minorile incide ancora per il 50% sul totale dei bambini tra i 5 ed i 14 anni. Molti di questi bambini hanno gravi problemi alle vie respiratorie e infezioni gravissime perché lavorano prevalentemente nella discarica di Dandora, la più grande d’Africa.

Questi bambini e le loro famiglie sono davvero gli ultimi degli ultimi e, insieme, possiamo fare davvero la differenza nelle loro vite. Costruendo scuole, strutture sanitarie e portando conforto ad oltre 3.000 bambini e giovani adulti.

Per essere parte di progetti concreti

2

L’aiuto da parte delle aziende può aiutare realmente Alice for Children a operare sul territorio africano, allargando il suo bacino di approvvigionamenti e aiuti, intensificando la rete di sostegni familiari, di progetti educativi e formativi.

Grazie a donazioni, eventi, raccolte fondi e volontariato saprete esattamente quanto è stato donato all’Associazione, destinando il 100% dei proventi ad uno o più progetti specifici.

Questi progetti potranno anche essere dedicati all’azienda stessa, con una targa che possa rappresentare l’importantissimo aiuto dato da tutta la vostra realtà!

Per fare la propria parte nel rendere il mondo un luogo migliore

3

I progetti di Alice for Children sono in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU: lo scopo è raggiungere un mondo migliore e più sostenibile per tutti. Nell’Agenda rientrano sfide di carattere globale, e Alice For Children si impegna ogni giorno per raggiungere alcuni di questi obiettivi fondamentali:

Goal 1: No poverty

Goal 2: Zero hunger

Goal 3: Good health and well-being

Goal 4: Quality education

Goal 5: Gender equality

Goal 8: Decent work and economic growth

Insieme, possiamo portare educazione, salute, alimentazione adeguata ed empowerment a tantissimi bambini e bambine in situazione di grave necessità e alle loro famiglie.

Scopri quello che abbiamo creato in quasi 20 anni di esperienza nelle baraccopoli di Nairobi e nelle aree rurali in Kenya.

40%

di africani

40%

di asiatici

10%

di sudamericani

10%

di caucasici

Perchè l’operato di Alice for Children è di interesse collettivo.

L’Africa è l’unico continente che nei prossimi 80 anni stima uno sviluppo demografico esorbitante: da 1.4 miliardi di persone attualmente in vita, a 2.5 miliardi nel 2050, fino a 4.3 miliardi nel 2100. Alla fine del secolo che conosciamo, in percentuale la popolazione sarà così suddivisa.

4
corporate social responsibility

Le aziende che hanno collaborato con noi in progetti di CSR

Sono oltre 50 le aziende che in questi anni hanno deciso di supportarci e portare avanti progetti con noi.

Molte di queste sono sempre state nostre sponsor. E continuano ad esserlo.

Le ringraziamo ancora una volta per quello che hanno fatto e stanno facendo per i nostri bambini.

I vantaggi fiscali

Grazie alla riforma del Terzo Settore, dal 1° gennaio 2018 sono previsti maggiori vantaggi fiscali per i sostenitori delle Onlus, delle Organizzazioni di Volontariato, delle Organizzazioni Non Governative e delle Cooperative Sociali.

Agevolazioni fiscali per donazioni in denaro:

Le aziende possono dedurre l’importo donato nei limiti del 10% del reddito dichiarato, senza il tetto dei 70.000 euro previsto fino al 2017.

A differenza del precedente regime è peraltro consentito, sempre nel limite del 10%, riportare fino al quarto anno successivo l’eventuale eccedenza non utilizzata (ai sensi dell’art.83 Dlgs 117/2017 del 3/7/17 comma 2).

Rimangono in essere le deduzioni previste dall’art.100 c.2 T.U.I.R e pertanto è ancora possibile dedurre il 100% delle donazioni non superiori a 30.000 euro a favore delle ONLUS, mentre le donazioni superiori a 30.000 euro possono essere dedotte fino al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art.100 comma 2 T.U.I.R, lettera h D.P.R. 917/86)

Agevolazioni fiscali per donazioni in natura:

Le Aziende possono dedurre dal reddito il valore del bene donato, fino al 10% del reddito complessivo dichiarato.

Il decreto del ministero del lavoro e delle politiche sociali del 28 Novembre 2019 in attuazione dell’art.83, comma2 del Dlgs del 3/07/17 individua le tipologie di beni che danno diritto alla detrazione di imposta o alla deduzione dalla base imponibile ai fini dell’imposta sui redditi e stabilisce i criteri e le modalità di valorizzazione dei beni che possono formare oggetto delle erogazioni liberali in natura