Aiutiamo i bambini di Alice Baby Care

Le baraccopoli di Nairobi sono uno dei luoghi più difficili al mondo dove vivere. Baracche di pochi metri quadri in cui vivono fino a 10 persone, strade sterrate e polverose, fogne a cielo aperto e canali di scolo che costeggiano le carreggiate. 

Sieropositivà, alcolismo e tossicodipendenza sono diffusissimi, e i pochi che hanno un lavoro sono costretti a lavorare nella discarica di Dandora, a raccogliere rifiuti a mani nude per pochi centesimi al giorno. 

La vita nelle baraccopoli è un inferno quotidiano, per un bambino diventa ancor più insostenibile.

Centinaia di madri dello slum sono costrette a portare i loro figli sul posto di lavoro: la discarica di Dandora

La mancanza di qualunque forma di welfare e di sostegno alle famiglie costringe moltissime madri a portare con loro i figli più piccoli sul posto di lavoro.

Ma sono migliaia le madri che lavorano nella discarica di Dandora, raccogliendo e lavorando rifiuti plastici e spesso pericolosi.

Centinaia di bambini delle baraccopoli passano quindi la loro infanzia in discarica, muovendo i primi passi tra i rifiuti, spesso tossici.

Uno scenario inaccettabile che viola i diritti di tutti: delle madri ma soprattutto dei bambini più piccoli dello slum. 

Per questo abbiamo creato Alice Baby Care, il primo asilo nido delle baraccopoli di Nairobi!

ALICE BABY CARE:
UNA SPERANZA PER I BAMBINI DELLO SLUM

Il nostro asilo nido sorge all’interno della baraccopoli di Korogocho, a pochi metri dall’ingresso della discarica di Dandora. Qui ogni giorno decine di madri lasciano i loro figli prima di andare al lavoro, sapendo che saranno accuditi da educatori qualificati. 

Alice Baby Care è un luogo a misura di bambino dove vivere un’infanzia serena. 

I bambini che vengono accuditi nel nostro asilo nido ricevono una dieta speciale

All’interno del nostro Baby Care ricevono quindi 4 pasti al giorno. Il resto della giornata lo trascorrono giocando e svolgendo attività educative. Per decine di bambini e per le loro famiglie Alice Baby Care rappresenta una certezza e una speranza per il futuro.  

Con il tuo aiuto possiamo ampliare questo progetto e accogliere sempre più bambini!

Come aiutare a far crescere il nostro asilo nido...

Partecipa alla nostra campagna di crowdfunding

Puoi sostenere il progetto di Alice Baby Care partecipando alla nostra campagna di raccolta fondi per il progetto “NutriAMO il futuro” realizzato in collaborazione con Intesa SanPaolo, sulla piattaforma For Funding. 

Grazie a una tua donazione potremo portare avanti il nostro progetto, sostenendo le attività quotidiane di Alice Baby Care. 

Scegli di destinare il 5x1000 ad Alice for Children

Quest’anno puoi sostenere il progetto di Alice Baby Care in modo del tutto gratuito, scegliendo di destinare il tuo 5×1000 ad Alice for Children. 

Il 5×1000 è una quota delle tue tasse che l’erario destina ad un’organizzazione benefica di tua scelta. 

Di conseguenza a te non costerà nulla, ma potrà contribuire attivamente al benessere e al futuro dei bambini più piccoli delle baraccopoli di Nairobi.

Difendiamo i diritti dei bambini dello slum, insieme!