progetti umanitari in kenya

FROM SLUM TO JOB

Il nostro percorso educativo per i bambini delle baraccopoli di Nairobi, dall’asilo al mondo del lavoro.

I NOSTRI BAMBINI, DALL’ASILO AL LAVORO

Una Scuola di Cucina Italiana e una Digitale per portare i bambini dall’asilo al lavoro.​

Un percorso sicuro che permette ai nostri bambini delle baraccopoli di Nairobi ottenere le competenze per poter entrare al 100% nel mercato del lavoro keniota.
Così da crearsi una vita dignitosa fuori dallo slum.

I NOSTRI BAMBINI, DALL’ASILO AL LAVORO

Una Scuola di Cucina Italiana e una Digitale per portare i bambini dall’asilo al lavoro.​

Un percorso sicuro che permette ai nostri bambini delle baraccopoli di Nairobi ottenere le competenze per poter entrare al 100% nel mercato del lavoro keniota. Così da crearsi una vita dignitosa fuori dallo slum.

IL PERCORSO

Grazie all’opportunità di essere adottati a distanza, i bambini di Alice for Children, che vivono nelle baraccopoli di Nairobi, possono iniziare un percorso educativo che inizia all’asilo e culmina con l’ottenimento di un lavoro.

Grazie al sostegno a distanza, i bambini di Alice for Children, che vivono nel degrado degli slum di Nairobi, iniziano un percorso educativo unico che culmina con l’ottenimento di un lavoro.

SCUOLA PROFESSIONALE DI CUCINA ITALIANA

ALICE ITALIAN FOOD ACADEMY

È il percorso formativo per chi sceglie la scuola superiore con indirizzo Food & Beverage, l’equivalente dell’istituto alberghiero. Tutti i nostri ragazzi che scelgono tale indirizzo, durante il percorso scolastico frequentano anche Alice Italian Food Academy, l’Accademia di Cucina Italiana, da noi creata e sostenuta.

Si tratta di un corso intensivo di quattro mesi realizzato con l’obiettivo di aiutare i giovani studenti delle baraccopoli ad acquisire una formazione concreta, che permetta loro di differenziarsi rispetto ai coetanei, dando loro l’opportunità di trovare lavoro nel settore turistico e della ristorazione in Kenya.

Corso intensivo in cucina italiana di quattro mesi realizzato con l’obiettivo di aiutare i giovani studenti delle baraccopoli ad acquisire una formazione concreta, che permetta loro di differenziarsi rispetto ai coetanei, dando loro l’opportunità di trovare lavoro nel settore turistico e della ristorazione in Kenya.

SCUOLA DI FORMAZIONE DIGITALE

ALICE DIGITAL SCHOOL

Durante gli anni del liceo, i nostri studenti che hanno scelto l’indirizzo informatico hanno l’opportunità di compiere un ulteriore passo per affinare e integrare le proprie competenze nell’ambito del digitale frequentando Alice Digital School.

È un corso che si articola in parallelo ai tre anni di scuola superiore, durante il quale ragazze e ragazzi acquisiranno competenze specifiche secondo il loro talento individuale: dalla programmazione al digital marketing, dai social media alla creazione di contenuti multimediali, con corsi personalizzati in base alle esigenze del mercato del lavoro.

Percorso professionale, parallelo ai tre anni di scuola superiore, durante il quale i ragazzi acquisiscono competenze specifiche secondo il loro talento individuale in ambito digitale, post liceo accederanno ai corsi professionali personalizzati in base alle esigenze del mercato del lavoro keniota.

Progetti speciali

Lettera al nostro genitore a distanza
Lettera scritta dai fondatori Diego e Daria Masi ai nostri genitori a distanza.
Caro amico, Noi di Alice for Children, dal 2006 siamo qui, negli slum di Nairobi, che sorgono di fianco alla più grande discarica a cielo aperto dell’Africa Occidentale, per cercare di dar loro una vita migliore. Per prima cosa offriamo e organizziamo cibo, cure mediche e istruzione di base, certo. Ai più sfortunati e maltrattati, offriamo anche un rifugio, nei nostri due orfanotrofi, in cui sentirsi sicuri e amati. Perché noi di Alice for Children i nostri bambini li conosciamo tutti, uno ad uno e li amiamo, proprio come figli. Negli anni però, abbiamo capito che questo non bastava…
Caro amico, Noi di Alice for Children, dal 2006 siamo qui, negli slum di Nairobi, che sorgono di fianco alla più grande discarica a cielo aperto dell’Africa Occidentale…
ADOTTA A DISTANZA UN BAMBINO DELLE BARACCOPOLI DI NAIROBI, IL NOSTRO PERCORSO LO PORTERÀ FINO AL LAVORO

Caro amico,

Noi di Alice for Children, dal 2006 siamo qui, negli slum di Nairobi, che sorgono di fianco alla più grande discarica a cielo aperto dell’Africa orientale, per cercare di dar loro una vita migliore. Per prima cosa offriamo cibo, e forniamo cure mediche e istruzione di base, certo.

Ai più sfortunati e maltrattati, offriamo anche un rifugio, nei nostri due orfanotrofi, in cui sentirsi sicuri e amati.
Perché noi di Alice for Children i nostri bambini li conosciamo tutti, uno ad uno, e li amiamo proprio come figli. Negli anni però, abbiamo capito che questo non bastava: usciti dalle scuole medie, molti di loro tornavano alle baraccopoli e alla loro vita di prima, misera e senza dignità.

È solo con un percorso educativo più completo che possiamo fare la differenza! Solo un programma che arrivi alla fine del liceo e oltre, fino alla specializzazione professionale nella cucina italiana e nel digitale, può davvero garantire loro un futuro migliore. E trasformarli in giovani adulti preparati e in grado di affrontare le sfide del mondo del lavoro e vincerle.
E così, quando i normali percorsi di adozione normalmente finiscono, il nostro prosegue con il liceo e due Academy: quella di cucina italiana, che permette subito un lavoro nel mondo della ristorazione keniota, e quella digitale, che fa trovare subito un posto nella trasformazione digitale che il Kenya – come tutto il mondo percorre.

Infatti, i nostri primi studenti diplomati all’Accademia Professionale di Cucina Italiana hanno già tutti trovato lavoro!
Ad oggi, riusciamo ad aiutare circa 3.000 bambini, ed è solo grazie a chi ci sostiene e crede in noi, persone e aziende, che rende possibile il nostro sogno: quello di avere un numero sempre più alto di ragazzi occupati in bellissimi lavori.

FROM SLUM TO JOB: il nostro motto, un nostro successo.

Diego e Daria Masi