Progetti umanitari in Kenya
Alice for Children opera in Kenya dal 2006 con l’obiettivo di allontanare i bambini delle baraccopoli di Nairobi dal degrado e dall’estrema povertà.
I progetti umanitari in Kenya sono rivolti alla parte più vulnerabile e colpita della popolazione: i bambini delle baraccopoli di Nairobi, della comunità Masai di Rombo, alle falde del Kilimanjaro.
In Africa, soprattutto in queste aree, la mortalità infantile è altissima a causa della denutrizione, della mancanza di acqua potabile e dell’AIDS; nei nostri orfanotrofi e nelle nostre scuole offriamo sostegno e educazione primaria a circa 3.000 bambini.
Progetti
Alice Village
#FAMIGLIA #SALUTE #ISTRUZIONE #CIBO #CASA
Il nostro primo orfanotrofio nella periferia di Nairobi. Oggi ospita 100 bambini che provengono da situazioni di forte povertà e degrado. Ricevono cibo, acqua, cure mediche necessarie, educazione scolastica e tanto amore.
Alice Baby Care
#DIRITTO #SALUTE #CIBO
A Korogocho si trova il nostro asilo nido. Ci occupiamo di 20 bambini dai 0 ai 3 anni, le cui mamme lavorano nella discarica di Dandora. I nostri bambini ricevono tutte le cure necessarie e un’assistenza socio-educativa e sanitaria continua.
Alice for Korogocho
#DIRITTO #ISTRUZIONE
La nostra prima scuola nasce nel 2007. Oggi è frequentata da circa 1500 bambini che frequentano le lezioni e vivono tra i propri coetanei in un’oasi felice all’interno della baraccopoli di Korogocho. Qui ricevono il pranzo e assistenza sociale e sanitaria.
Alice for Dandora
#DIRITTO #ISTRUZIONE
Sosteniamo e supportiamo la scuola primaria di Dandora dal 2014. Oggi è frequentata da 800 bambini, un’oasi felice dove possono studiare in libertà e tranquillità, fare il pranzo e ricevere l’assistenza sociale e sanitaria necessaria per chi vive nella baraccopoli di Dandora, ai piedi della discarica di rifiuti.
Alice for Health
#DIRITTO #SALUTE
L’obiettivo è garantire il diritto alla salute a tutti i bambini e le bambine delle baraccopoli di Nairobi e delle aree rurali del Kenya beneficiari dei programmi di Alice for Children. Oggi, attraverso il progetto di telemedicina, la presenza di un’infermiera nelle scuole e un accordo decennale con il Neema Hospital, a tutti i bambini è assicurata un’assistenza sanitaria continua.
#DIRITTO #CASA #FORMAZIONE
Programma di borse di studio tecnico-secondarie per il conseguimento degli studi oltre la scuola primaria per i bambini dei nostri orfanotrofi, quelli reintegrati in famiglia e per i migliori delle scuole primarie dove operiamo. I ragazzi e le ragazze durante il periodo scolastico vengono accolti presso il nostro ostello Alice Twin House, adiacente ad Alice Village.
Alice Italian Food Academy
#DIRITTO #FORMAZIONE #LAVORO
Prima e unica scuola in Kenya per l’insegnamento della cucina italiana, un lasciapassare per il mondo del lavoro. Il settore del turismo è in forte espansione in Kenya: attraverso la formazione professionale dedicata alla cucina, i ragazzi e le ragazze entrano nel mondo del lavoro con conoscenze e capacità. E possono ambire a contratti di lavoro equi e dignitosi.
Alice for Limuru
#DIRITTO #ISTRUZIONE #CIBO
Limuru si trova nelle piantagioni di thè del Kenya, qui sosteniamo una piccola scuola primaria frequentata da circa 100 bambini, contribuendo al pagamento dei salari degli insegnanti, così da garantire la continuità al progetto educativo della scuola.
Alice for Kilimanjaro
#DIRITTO #ISTRUZIONE #CIBO
Nel distretto rurale di Rombo, alle falde del Kilimanjaro, si trova la Nasipa Primary School, che sosteniamo dal 2013 in collaborazione con Light of Masaai. Oggi è frequentata da 600 bambini e bambine, che ricevono acqua potabile, cibo e un’educazione continua.
Campagne speciali

#DIRITTO #BAMBINI #DONNE #CIBO #SALUTE
Migliaia di madri delle baraccopoli che lavorano nella discarica di Dandora sono costrette a portare i loro figli sul posto di lavoro.
Tantissimi bambini passano la loro infanzia tra rifiuti e sostanze tossiche e nocive per la loro salute.
Con Alice Baby Care, il primo asilo nido delle baraccopoli, diamo rifugio a sempre più bambini, accudendoli durante il giorno mentre le madri sono al lavoro.
Con il tuo aiuto, potremo accogliere sempre più bambini.
Difesa dei diritti delle bambine dello slum
#DIRITTO #DONNE #ISTRUZIONE #SALUTE #PREVENZIONE
I diritti delle bambine delle baraccopoli vengono violati, ogni giorno.
Discriminazioni, Period Poverty, abusi e violenze sono la realtà quotidiana di migliaia di bambine.
Noi vogliamo cambiare tutto questo e difendere i loro diritti. Lotta insieme a noi per portare un cambiamento significativo nella loro vita, per far sentire finalmente anche la loro voce.
Emergenza assorbenti
#DIRITTO #DONNE #SALUTE
La Period Poverty è l’assenza dei beni di prima necessità nelle donne con un ciclo mestruale: nel periodo delle mestruazioni, le bambine delle baraccopoli si chiudono in casa per vergogna e per mancata conoscenza del proprio corpo, perdono giorni di scuola, sono vittime di abusi.
Con la campagna Assorbenti, riusciamo a dare assorbenti gratuiti alle bambine delle nostre scuole e attività di counseling riguardo l’educazione sessuale.
Aiutaci a rafforzare la figura femminile in Kenya: doniamo loro libertà e fiducia in sè stesse.
Porta un vaccino nelle baraccopoli
#DIRITTO #SALUTE
In Africa più del 90% della popolazione non ha ancora ricevuto nemmeno una dose.
Nelle baraccopoli di Nairobi la situazione è ancora più critica. Nella povertà assoluta dello slum sono pochissime le persone che hanno ricevuto un vaccino.
Noi vogliamo e dobbiamo cambiare tutto questo, e per farlo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per creare due veri e propri hub vaccinali nelle baraccopoli di Nairobi.
Sostegno alle famiglie di Nairobi
#DIRITTO #CIBO
Il Coronavirus ha avuto conseguenze disastrose sulla popolazioni delle baraccopoli di Nairobi.
Mesi di chiusure e divieti hanno portato famiglie già in forte povertà a non avere più nulla. Per questo motivo, abbiamo attivato una rete di mutuo soccorso per aiutare le famiglie delle baraccopoli di Korogocho e Dandora.
Oggi più che mai, necessitano del nostro aiuto per mangiare e sopravvivere.