progetti umanitari in kenya
Il nostro percorso educativo per i bambini delle baraccopoli di Nairobi, dall’asilo al mondo del lavoro.
I NOSTRI BAMBINI, DALL’ASILO AL LAVORO
Una Scuola di Cucina Italiana e una Digitale per portare i bambini dall’asilo al lavoro.
Un percorso sicuro che permette ai nostri bambini delle baraccopoli di Nairobi ottenere le competenze per poter entrare al 100% nel mercato del lavoro keniota.
Così da crearsi una vita dignitosa fuori dallo slum.
I NOSTRI BAMBINI, DALL’ASILO AL LAVORO
Una Scuola di Cucina Italiana e una Digitale per portare i bambini dall’asilo al lavoro.
Un percorso sicuro che permette ai nostri bambini delle baraccopoli di Nairobi ottenere le competenze per poter entrare al 100% nel mercato del lavoro keniota. Così da crearsi una vita dignitosa fuori dallo slum.
Grazie all’opportunità di essere adottati a distanza, i bambini di Alice for Children, che vivono nelle baraccopoli di Nairobi, possono iniziare un percorso educativo che inizia all’asilo e culmina con l’ottenimento di un lavoro.
Grazie al sostegno a distanza, i bambini di Alice for Children, che vivono nel degrado degli slum di Nairobi, iniziano un percorso educativo unico che culmina con l’ottenimento di un lavoro.
3 – 11 anni
Poi a 12 anni frequentano le nostre Junior Secondary School (l’equivalente delle nostre scuole medie) sempre nelle scuole Alice for Children.
Dai 16 fino ai 19 anni hanno la possibilità di accedere al programma Alice for Secondary School: le scuole secondarie con i corsi di specializzazione in food&beverage o digitale, fondati da Alice for Children.
Dopo la scuola superiore, il percorso educativo degli studenti si completa con le scuole professionali pensate apposta per avviarli al mondo del lavoro: Alice Italian Food Academy e Alice Digital School
SCUOLA PROFESSIONALE DI CUCINA ITALIANA
ALICE ITALIAN FOOD ACADEMY
È il percorso formativo per chi sceglie la scuola superiore con indirizzo Food & Beverage, l’equivalente dell’istituto alberghiero. Tutti i nostri ragazzi che scelgono tale indirizzo, durante il percorso scolastico frequentano anche Alice Italian Food Academy, l’Accademia di Cucina Italiana, da noi creata e sostenuta.
Si tratta di un corso intensivo di quattro mesi realizzato con l’obiettivo di aiutare i giovani studenti delle baraccopoli ad acquisire una formazione concreta, che permetta loro di differenziarsi rispetto ai coetanei, dando loro l’opportunità di trovare lavoro nel settore turistico e della ristorazione in Kenya.
Corso intensivo in cucina italiana di quattro mesi realizzato con l’obiettivo di aiutare i giovani studenti delle baraccopoli ad acquisire una formazione concreta, che permetta loro di differenziarsi rispetto ai coetanei, dando loro l’opportunità di trovare lavoro nel settore turistico e della ristorazione in Kenya.
SCUOLA DI FORMAZIONE DIGITALE
ALICE DIGITAL SCHOOL
Durante gli anni del liceo, i nostri studenti che hanno scelto l’indirizzo informatico hanno l’opportunità di compiere un ulteriore passo per affinare e integrare le proprie competenze nell’ambito del digitale frequentando Alice Digital School.
È un corso che si articola in parallelo ai tre anni di scuola superiore, durante il quale ragazze e ragazzi acquisiranno competenze specifiche secondo il loro talento individuale: dalla programmazione al digital marketing, dai social media alla creazione di contenuti multimediali, con corsi personalizzati in base alle esigenze del mercato del lavoro.
Percorso professionale, parallelo ai tre anni di scuola superiore, durante il quale i ragazzi acquisiscono competenze specifiche secondo il loro talento individuale in ambito digitale, post liceo accederanno ai corsi professionali personalizzati in base alle esigenze del mercato del lavoro keniota.
Progetti speciali
ALICE FOR HEALTH
Considerata l’estrema criticità della situazione sanitaria in cui operiamo, abbiamo istituito un fondo in collaborazione con Neema Hospital di Nairobi per coprire le spese mediche dei bambini beneficiari del nostro programma di sostegno a distanza e del personale locale. Il focus principale è sui bambini affetti da HIV e anemia falciforme, patologie che richiedono cure continue e che è essenziale garantire, poiché il sistema sanitario keniota si basa su assicurazioni private.
Grazie ad un’infermiera specializzata disponibile 24/7 nelle smart clinic presenti nelle nostre scuole, possiamo garantire il servizio del “medico di famiglia”, una figura che può sembrare scontata, ma non lo è.
Oltre 150 dei nostri 3.000 bambini sono curati in maniera specialistica.
Programma di assistenza sanitaria h24, 7 giorni su 7, per tutti i bambini beneficiari del programma, garantita attraverso convezioni con i migliori ospedali di Nairobi. Due smart clinic nelle scuole e un’infermiera specializzata dedicata.
PROGETTI SPECIALI
REBEL PROGRAM
Dedicato agli studenti delle scuole medie, si tratta di un corso di educazione civica, tramite il quale forniamo agli studenti gli strumenti per conoscere e capire la storia del Kenya, dell’Africa e del mondo, per diventare cittadini coscienti dei propri diritti e dei propri doveri e poter avere un ruolo attivo all’interno della propria comunità.
Corso di educazione civica dedicato agli studenti delle scuole medie e superiori, per farli crescere cittadini coscienti dei propri diritti, dei propri doveri e poter avere un ruolo attivo all’interno della propria comunità.
PROGETTI SPECIALI
SLUM GIRLS PROJECT
Alice for Children si impegna attivamente per combattere la discriminazione che quotidianamente colpisce le ragazze in ogni contesto. In particolare, sosteniamo le studentesse nella lotta contro la period poverty e tutte le altre forme di esclusione sociale.
Programma nato con lo scopo di combattere attivamente la discriminazione che quotidianamente colpisce le ragazze in ogni contesto. In particolare, sosteniamo le studentesse nella lotta contro la period poverty e tutte le altre forme di esclusione sociale.
PROGETTI SPECIALI
PROGETTO FAMIGLIE
Nelle baraccopoli di Nairobi, le famiglie vivono in un’emergenza costante e continuativa che riguarda la casa, il cibo ed il lavoro. Il programma sostiene ciclicamente le famiglie dei nostri bambini in difficoltà e attiva corsi di empowerment per le donne.
PROGETTI SPECIALI
SPORT FOR CHANGE
Da ormai diversi anni, in collaborazione con Fondazione Milan, prosegue il progetto con il quale permettiamo a diverse squadre di calcio femminile di allenarsi regolarmente e alle ragazze degli slum di trovare un ulteriore mezzo di riscatto sociale, in un mondo che troppo spesso le vede messe in secondo piano.
Progetto in collaborazione con Fondazione Milan, attraverso il quale permettiamo a diverse squadre di calcio femminile di allenarsi regolarmente e alle ragazze degli slum di trovare un ulteriore mezzo di riscatto sociale, in un mondo che troppo spesso le vede messe in secondo piano.