Sosteniamo le famiglie di Nairobi
Nato nel 2020, il progetto famiglie ha l'obiettivo di sostenere i nuclei familiari più in difficoltà nelle baraccopoli di Nairobi
Durante l’emergenza dovuta alla pandemia da Covid-19, la vita era diventata insostenibile per molte famiglie di Nairobi
Con l’arrivo della pandemia, la già difficile situazione economica e socio-sanitaria delle baraccopoli di Nairobi si era ulteriormente aggravata.
Così come nel resto del mondo, anche il Kenya ha dovuto imporre misure restrittive per combattere la diffusione del Covid-19: scuole chiuse, coprifuoco e sospensione di attività commerciali.
L’impossibilità di muoversi all’interno della città aveva comportato dunque il crollo delle già misere entrate familiari e la tensione sociale era esplosa a seguito di controlli violenti da parte delle forze dell’ordine.
Era necessario un intervento immediato e concreto per far fronte alla situazione critica, che coinvolgeva migliaia di persone.
Con il Coronavirus Prevention Plan abbiamo raggiunto di casa in casa le famiglie e i bambini in lockdown, consegnando loro cibo, medicine ed effettuando controlli medici.
Abbiamo aiutato 800 famiglie, ossia 5000 persone di cui 3000 bambini, attraverso l’approvvigionamento di cibo e assistenza medica.
post-covid le famiglie vengono supportate con programmi alimentari speciali e di empowerment
Nelle baraccopoli di Nairobi e nell’area rurale di Rombo dove operiamo dal 2006, le famiglie vivono da sempre in un equilibrio precario perché vivono di lavori informali, unità abitative instabili, violenza e criminalità sono l’ordinarietà, a tutto questo negli ultimi anni si è aggiunto anche il climate change con periodi lunghi di siccità e di tremende inondazioni. Tutti questi fattori creano una situazione di emergenza perenne.
Per questo Alice for Children ha scelto di rendere il programma famiglie continuativo e parte integrante dei nostri progetti. Il programma punta ad aiutare e supportare le famiglie dei nostri 3000 bambini nei momenti di estrema necessità con il sostegno alimentare e abitativo, parallelamente vuole creare un circolo virtuoso che permetta alle famiglie di stabilizzarsi grazie a programmi e corsi di empowerment e table banking.
COME FUNZIONA IL PROGRAMMA