Progetti

Alice for Health

L’assistenza sanitaria nelle baraccopoli di Nairobi

assistenza sanitaria

In Kenya la sanità è prevalentemente privata.

Il sistema sanitario pubblico esiste, ma è largamente insufficiente per coprire tutte le necessità degli abitanti del Paese e riesce a coprire solo una parte dei servizi.

La maggior parte della popolazione di Nairobi, inoltre, vive nelle baraccopoli, dove si trovano ospedali di comunità, privi di risorse e personale.

Per sopperire a questa situazione, Alice for Children ha iniziato a garantire cure e assistenza sanitaria a tutti i bambini e i ragazzi nei diversi progetti, oltre che allo staff locale.

L'assistenza sanitaria

Alice for Children ha assunto un’infermiera qualificata per seguire da vicino i bambini di Korogocho e Dandora e dei nostri orfanotrofi.

assistenza sanitaria

L’intervento di Alice for Children per garantire il diritto alla salute è possibile anche grazie agli accordi stretti con alcuni ospedali cittadini.

L’ospedale di riferimento è il Neema Hospital di Nairobi, gestito dalla ONG italiana World Friends, costruito dal dottor Morino, un medico italiano dal cuore d’oro soprannominato il dottore degli slum. L’ospedale, in cui abbiamo avviato un’unità dentistica pediatrica, viene da noi utilizzato per le cure mediche di tutti i bambini beneficiari dei programmi Alice for Children in quest’area di Nairobi.

Abbiamo poi avviato collaborazioni con il Brother Andre Hospital, nel quartiere di Dandora, il Kikuyu Hospital per quanto riguarda le cure oculistiche e, nel progetto avviato a Rombo, abbiamo garantito un presidio medico-ospedaliero ai bambini sostenuti a distanza della zona.

 

Le smart clinic

I nostri progetti relativi alla salute sono in continua evoluzione: dopo l’esperienza positiva della telemedicina – attraverso la quale i nostri operatori potevano accorciare i tempi e le distanze grazie alle valutazioni dei casi effettuate per via telematica – abbiamo avviato due smart clinic nelle nostre scuole nelle baraccopoli.

La nostra infermiera specializzata – reperibile 24 ore su 24, sette giorni su sette – garantisce un presidio medico nelle scuole di Korogocho e Dandora, rappresentando un punto di riferimento per le esigenze di salute dei bambini e delle loro famiglie e ricoprendo il ruolo del “medico di famiglia“, che per noi può sembrare un servizio scontato, ma nelle baraccopoli diventa un miraggio.

Lo scopo di Alice for Health – in sostanza – non è solo quella di garantire cure mediche ai bambini più bisognosi e dare una giusta prevenzione e assistenza sanitaria a tutti gli altri, ma dare un vero e proprio servizio alla comunità degli slum, che in nessun altro modo potrebbero accedere alle cure mediche.

assistenza sanitaria

L’assistenza contro le malattie croniche

HIV anemia falciforme sono malattie croniche estremamente diffuse in Kenya e toccano direttamente moltissimi dei bambini e delle famiglie che fanno parte dei progetti di Alice for Children.

Per fare fronte a questa problematica, abbiamo istituito un programma di dieta alimentare specifica, dedicato ai bambini affetti da malattie croniche  e da denutrizione: le famiglie ricevono settimanalmente frutta e verdura, oltre a cibo non deperibile con cadenza mensile.

Anche la creazione di un fondo per le emergenze mediche ci ha permesso di far fronte a situazioni e periodi particolarmente critici dal punto di vista sanitario, come la pandemia da Covid-19, durante la quale siamo riusciti ad intervenire proprio grazie a questo strumento.