Sosteniamo le famiglie di Nairobi

Nato nel 2020, il progetto famiglie ha l'obiettivo di sostenere i nuclei familiari più in difficoltà nelle baraccopoli di Nairobi

sostegno alle famiglie

Durante l’emergenza dovuta alla pandemia da Covid-19, la vita era diventata insostenibile per molte famiglie di Nairobi

Con l’arrivo della pandemia, la già difficile situazione economica e socio-sanitaria delle baraccopoli di Nairobi si era ulteriormente aggravata.

Così come nel resto del mondo, anche il Kenya ha dovuto imporre misure restrittive per combattere la diffusione del Covid-19: scuole chiuse, coprifuoco e sospensione di attività commerciali.

L’impossibilità di muoversi all’interno della città aveva comportato dunque il crollo delle già misere entrate familiari e la tensione sociale era esplosa a seguito di controlli violenti da parte delle forze dell’ordine.

Era necessario un intervento immediato e concreto per far fronte alla situazione critica, che coinvolgeva migliaia di persone.

Con il Coronavirus Prevention Plan abbiamo raggiunto di casa in casa le famiglie e i bambini in lockdown, consegnando loro cibo, medicine ed effettuando controlli medici.

Abbiamo aiutato 800 famiglie, ossia 5000 persone di cui 3000 bambini, attraverso l’approvvigionamento di cibo e assistenza medica.

 

sostegno alle famiglie

post-covid le famiglie vengono supportate con programmi alimentari speciali e di empowerment

Nelle baraccopoli di Nairobi e nell’area rurale di Rombo dove operiamo dal 2006, le famiglie vivono da sempre in un equilibrio precario perché vivono di lavori informali, unità abitative instabili, violenza e criminalità sono l’ordinarietà, a tutto questo negli ultimi anni si è aggiunto anche il climate change con periodi lunghi di siccità e di tremende inondazioni. Tutti questi fattori creano una situazione di emergenza perenne.

Per questo Alice for Children ha scelto di rendere il programma famiglie continuativo e parte integrante dei nostri progetti. Il programma punta ad aiutare e supportare le famiglie dei nostri 3000 bambini nei momenti di estrema necessità con il sostegno alimentare e abitativo, parallelamente vuole creare un circolo virtuoso che permetta alle famiglie di stabilizzarsi grazie a programmi e corsi di empowerment e table banking.

sostegno alle famiglie

COME FUNZIONA IL PROGRAMMA

Nelle nostre scuole abbiamo dei piccoli magazzini dedicati allo stock di cibo non deperibile necessario per aiutare le famiglie che periodicamente si trovano in situazioni di estremo disagio, le assistenti sociali monitorano i bambini e le loro famiglie quotidianamente ed intervengono repentinamente.
In caso di perdita della casa dovuta a pagamenti di affitti arretrati, alluvioni, dismissioni, distruzioni, interveniamo trasferendo la famiglia o intervenendo alcuni mesi sui pagamenti degli affitti.
Le famiglie di bambini affetti da malattie croniche, entrano nel programma alimentare speciale che garantisce loro tutti i pasti della giornata inclusa frutta e verdura.

Le assistenti sociali creano piccoli gruppi di mamme, in maggioranza, e papà per farli accedere a corsi di empowerment, table banking e microcredito per creare un circolo virtuoso che li renda autonomi e responsabili.

Il nostro programma di sostegno alle famiglie in breve:

distribuzione alimenti

table banking

controllo sanitario

assistenza sociale