Progetti

Alice Digital School

La nostra scuola di formazione digitale per gli studenti delle baraccopoli

ADS - Scuola digitale

È un progetto di Alice for Children avviato nel 2024, in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico.

Alice Digital School è la scuola di formazione digitale dedicata a studenti e studentesse che frequentano il liceo.

Grazie alle partnership strette con i migliori istituti di formazione digitale del Kenya – Moringa School e Africa Digital Media Institute – permettiamo agli allievi di specializzarsi nel settore che meglio si conforma al loro talento: l’obiettivo è formare una nuova generazione di programmatori, digital marketer e social media manager.

Un nuovo computer lab nel cuore dello slum di korogocho

Attrezzato con laptops, stampante, banchi e sedie, impianto di illuminazione e linea internet

Il tutto alimentato mediante pannelli solari

ADS - Scuola digitale

Il settore digitale in Kenya

Il Kenya è tra i Paesi africani con il numero più alto di startup nel settore dell’innovazione e del digitale. Gli investimenti nel campo dell’intelligenza artificiale sono in crescita e la speranza è che si aprano spazi sempre maggiori per la creazione di nuovi posti di lavoro.

In ogni caso, il mercato del lavoro keniota necessita di nuove risorse altamente specializzate nel campo del digitale e noi vogliamo fare sì che i ragazzi da noi sostenuti possano cogliere queste opportunità.

Per coloro che hanno un’inclinazione ingegneristica, c’è infatti la possibilità di approfondire la programmazione, i linguaggi di scrittura informatica, l’intelligenza artificiale. Chi, invece, ha una vena più creativa può dedicarsi alla gestione dei social media, l’editing di foto e video, nonché al digital marketing.

ALICE DIGITAL ACADEMY

Il prossimo passo verso il futuro dei nostri ragazzi

Il futuro dei ragazzi che sosteniamo è la nostra priorità.

Ecco perché l’obiettivo finale del nostro intervento è fare sì che ognuno di loro possa trovare un lavoro stabile e dignitoso, che garantisca autosufficienza economica e indipendenza personale.

Alice Digital Academy è un progetto che stiamo sviluppando proprio con questo scopo: perfezionare le competenze degli studenti nel campo del digitale per renderli competitivi e attrezzati per il mondo del lavoro, che li aspetta dopo gli studi.

La nostra accademia consiste in un corso intensivo di un anno successivo alla scuola superiore, durante il quale gli studenti si dedicano esclusivamente ad integrare le proprie conoscenze, preparandosi a compiere il passo definitivo nel mondo del lavoro.

Alice Digital Academy

L'AVVIO DI ALICE DIGITAL SCHOOL È STATO POSSIBILE ANCHE GRAZIE A


PARTNER LOCALI

ADMI
Moringa School