Progetti
Alice for secondary school
Il sostegno agli studenti continua anche nella scuola secondaria.
La maggior parte della popolazione che vive negli slum ha frequentato solo la scuola primaria oppure l’ha abbandonata senza raggiungere livelli di scolarizzazione minimi.
La maggior parte delle persone adulte non è mai stata a scuola.
Concluso il percorso della scuola primaria, si poneva una questione estremamente rilevante: in che modo potevamo far proseguire gli studi ai nostri bambini, specie a quelli che vivono negli orfanotrofi?
Il programma Alice Campus è stato fondato con l’intenzione di far proseguire gli studi ai ragazzi più grandi, portandoli alla scuola secondaria. Non solo educazione, quindi, ma anche e soprattutto formazione per un futuro lavorativo.
Un programma di borse di studio per i ragazzi degli slum
Le nostre borse di studio permettono agli studenti di frequentare la scuola superiore.
Dal 2024, hanno la possibilità di scegliere tra il liceo e la scuola tecnico-professionale alberghiera. In questo modo, diamo a ragazzi e ragazze tutti gli strumenti necessari per un futuro lavorativo stabile e sereno.
IL PROGRAMMA ALICE CAMPUS SOSTIENE I RAGAZZI E LE RAGAZZE LUNGO TUTTO IL PERCORSO DI ISTRUZIONE SECONDARIA.
Contemporaneamente, hanno la possibilità di frequentare Alice Digital School, la scuola di formazione digitale pensata appositamente per fornire loro conoscenze e competenze nel settore informatico e digitale.
I nostri ragazzi delle secondarie vivono nel nostro secondo orfanotrofio, chiamato Alice Twins House, a cento metri da Alice Village, una vera e propria struttura di accoglienza per adolescenti.
Concluso il ciclo triennale di scuola superiore, gli studenti possono prendere parte alle accademie di formazione professionale create da Alice for Children.
Si tratta di Alice Italian Food Academy – l’accademia di cucina italiana per gli studenti che vogliono intraprendere una carriere nel mondo della ristorazione e nel settore del turismo – e Alice Digital Academy, il corso intensivo pensato appositamente per completare la formazione delle ragazze e i ragazzi intenzionati a lavorare nel settore digitale, in rapida crescita in Kenya.