Progetti

Alice campus

La scuola continua dopo le primarie

La maggior parte della popolazione che vive negli slum ha frequentato solo la scuola primaria, o l’ha abbandonata senza raggiungere livelli di scolarizzazione minimi. La maggior parte degli adulti non sono mai stati a scuola.

Concluso il percorso della scuola primaria, si poneva una questione estremamente rilevante: in che modo potevamo far proseguire gli studi ai nostri bambini, specie a quelli che vivono negli orfanotrofi?

Il programma Alice Campus è stato fondato con l’intenzione di far proseguire gli studi ai ragazzi più grandi, portandoli nelle scuole secondarie tecniche. Non solo educazione, quindi, ma anche e soprattutto formazione per un futuro lavorativo.

Un programma di borse di studio per i ragazzi degli slum

Oggi le nostre borse di studio sono principalmente in studi tecnico-professionali alberghieri che garantiscono un futuro lavorativo certo.

scuola secondaria

Alice Campus sostiene quindi i ragazzi e le ragazze nelle scuole secondarie tecnico-professionali di Food & Beverage. Alla fine del percorso di 4 anni, i ragazzi possono partecipare al programma di Alice Italian Food Academy.

Inoltre, per i più dotati e meritevoli, è previsto il programma VIVING LEADERS, dove verranno selezionati quattro studenti della scuola di Dandora per frequentare le migliori scuole e università di Nairobi per crescere e diventare leaders del loro paese.

I nostri ragazzi delle secondarie vivono nel nostro secondo orfanotrofio, chiamato Alice Twins House, a cento metri da Alice Village, una vera e propria struttura di accoglienza per adolescenti.

scuola secondaria