Progetti
Alice Village
Il nostro primo orfanotrofio in Kenya per i bambini più vulnerabili
L’orfanotrofio Alice Village in Kenya nasce nel 2007 dall’intenzione di Alice for Children di occuparsi dei bambini più vulnerabili di Nairobi. Si tratta di un compound situato a Utawala, un quartiere residenziale della periferia a sud-est della capitale. Alice Village è stato creato e pensato per ospitare i bambini più fragili, con gravi situazioni familiari alle spalle, provenienti dalle baraccopoli di Nairobi, dove operiamo.
Molti dei bambini ad Alice Village sono orfani. Altri sono stati abbandonati quando erano ancora piccoli. Altri ancora hanno genitori schiacciati dalla vita negli slum. Molti di loro non sono più in grado di esercitare le loro funzioni di padri o di madri, a causa di problemi con alcolismo, prostituzione, disoccupazione e droga.
Noi li accogliamo come se fossero nostri figli: tra le mura di Alice Village alcuni muovono i primi passi, altri imparano a leggere, altri ancora instaurano rapporti di amicizia e fratellanza con gli altri bambini, e all’interno di questa piccola società al riparo dal degrado, il soccorso diventa anche momento di crescita felice e serena.
Cosa facciamo per i nostri bambini
Alice Village non nasce con il solo obiettivo di salvare tutti i bambini in situazioni di disagio, ma con il desiderio di curarli, assisterli, crescerli. Dare loro una seconda possibilità, crescendo in un ambiente amorevole e familiare.
Tra i bambini dell’orfanotrofio in Kenya, molti sono malati: HIV e anemia falciforme sono alcune tra le malattie più pericolose che curiamo
Durante la permanenza ad Alice Village (validata dall’affido del Tribunale dei minori di Nairobi), i nostri assistenti sociali lavorano con l’obiettivo di raggiungere il reintegro familiare presso nonni e zii, per permettere ai bambini di ritrovare le loro radici. Ad oggi abbiamo circa una trentina di bambini che manteniamo a distanza presso i loro parenti, seguendoli a scuola, nella loro crescita e nei loro bisogni.
All’interno di Alice Village la vita scorre serena: tutte e tutti ricevono cibo, vestiti e cure mediche. Frequentano regolarmente la scuola e svolgono molte attività extracurricolari con lo scopo di dare spazio alla loro creatività: sport – con il progetto Sport for Change di Fondazione Milan , corsi di musica, danza e teatro.
I ragazzi e le ragazze in età adolescenziale seguono corsi di educazione sessuale, prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, insegnamento dei vari metodi di contraccezione e igiene mestruale.
Abbiamo inoltre avviato un corso di educazione civica appositamente studiato per insegnare diritti e doveri e crescere giovani cittadini consapevoli.
Oggi Alice Village ospita 100 bambini
L’età varia di 3 ai 18 anni: il principio è che i ragazzi vivono nella nostra struttura fino a quando non trovano lavoro e possono mantenersi autonomamente.
I più grandi, che frequentano la scuola superiore, alloggiano ad Alice Twins House, un’ulteriore struttura che abbiamo costruito nel 2014 per ospitare i ragazzi e le ragazze maggiorenni che necessitano di un sostegno mentre concludono il loro percorso di studi.
Nei nostri spazi ad Utawala, inoltre, si trovano la sede di Alice Italian Food Academy, l’accademia di cucina italiana da noi fondata, e alcune classi di Alice Digital School, la scuola di formazione digitale pensata per favorire l’ingresso dei ragazzi da noi sostenuti nel mondo del lavoro.
SCOPRI IL NOSTRO PERCORSO FROM SLUM TO JOB