Progetti

Alice Italian Food academy

La cucina italiana per sognare il futuro

cucina italiana in kenya

Inaugurata nel 2018, Alice Italian Food Academy è la prima scuola professionale di cucina italiana dedicata ai nostri ragazzi che frequentano la scuola tecnica professionale con indirizzo Food&Beverage.

Un corso intensivo realizzato con l’obiettivo di aiutare i giovani studenti delle baraccopoli ad acquisire una formazione concreta, che permetta loro di differenziarsi rispetto ai coetanei, dandogli l’opportunità di trovare lavoro nel settore turistico e della ristorazione in Kenya.

La scuola professionale di cucina italiana è stata creata grazie all’aiuto dell’Istituto Professionale Carlo Porta di Milano, dal Cucchiaio d’Argento, dalla Federazione Italiana Cuochi e dal gemellaggio con l’Istituto Alberghiero Nino Bergese di Genova. Partners di Alice for Children con lo scopo di affiancare il nostro staff in Kenya nel creare il piano didattico, le lezioni e i laboratori.

I NOSTRI SPONSOR

L'accademia di cucina italiana a Nairobi

Alice Italian Food Academy è una vera e propria Accademia di Cucina, i ragazzi che soggiornano nella Alice Twin House, il campus all’interno di Alice Village, seguono per quattro mesi i corsi di specializzazione tenuti da professori di cucina italiani, integrati da workshop con veri chef.

cucina italiana in kenya

La cucina italiana in Kenya

Avere un diploma in cucina italiana è particolarmente vantaggioso per chi inizia a lavorare nell’ambito della ristorazione, la cucina italiana è infatti molto richiesta in tutte le zone più turistiche del paese.

Il Kenya vive di turismo, dove i piatti italiani sono diffusi ed estremamente richiesti da turisti provenienti da qualunque località.

Una volta conclusa la scuola professionale in Food & Beverage i ragazzi partecipano ad Alice Italian Food Academy: un corso intensivo semestrale
di specializzazione – l’unico ufficialmente riconosciuto dall’Ambasciata italiana in Kenya – grazie al quale imparano i segreti dell’arte culinaria italiana, da chef e professori italiani, con i quali abbiamo costituito un accordo pluriennale di collaborazione.

Alice Italian Food Academy rappresenta per i ragazzi di Alice for Children la possibilità di imparare una professione e rendersi autonomi.

Il corso 

Il corso prevede oltre 500 ore tra lezioni teoriche di microbiologia alimentare, sicurezza alimentare e comprensione approfondita dei contenuti nutrizionali degli alimenti – e ore di laboratorio pratico.

Gli studenti lavorano all’interno di in una vera e propria cucina professionale all’interno della nostra Academy e imparano a cucinare i principali piatti italiani, come pizza, focaccia e tanto altro.

Al termine dei 4 mesi di corso, gli studenti ricevono – durante una cerimonia pubblica – un certificato ufficiale riconosciuto dal CBET e dall’Ambasciata Italiana in Kenya.

Il lavoro e le opportunità professionali

Terminata l’accademia, è sorprendente la facilità con cui i giovani e le giovani “chef” riescono a trovare un lavoro nel mondo della ristorazione, degli hotel e del turismo.

Avere un’autonomia sotto il punto di vista economico è il vero cambiamento che permette ai ragazzi e ragazze di dare una svolta alla propria vita, potendosi finalmente costruire un futuro di speranze e progetti da realizzare.

Dopo i 4 mesi di corso gli studenti hanno infatti la possibilità di iniziare uno stage in uno dei ristoranti della nostra rete, che nella maggior parte dei casi porta all’assunzione.

I nostri programmi forniscono le competenze e le capacità per lavorare in una cucina professionale e il certificato offerto è una qualifica aggiuntiva per lavorare in qualsiasi altra istituzione culinaria.

cucina

LE BORSE DI STUDIO DELLA CLASSE 2022 DI ALICE ITALIAN FOOD ACADEMY SONO STATE RESE POSSIBILI GRAZIE A

PARTNER IN LOCO