Progetti speciali
Rebel program
Il nostro corso di educazione civica per crescere nuove generazioni attive e consapevoli
Nel Democracy Index stilato dall’Economist e che include 167 Paesi del mondo, il Kenya compare al 94esimo posto ed è classificato come “regime ibrido”.
Questa definizione rimanda ad un sistema politico in cui il processo elettorale non è totalmente libero e, periodicamente, si verificano irregolarità. La magistratura non può essere considerata indipendente e la corruzione è ampiamente diffusa ad ogni livello istituzionale. Si registrano pressioni sui media da parte del potere politico, mentre la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini nei processi politici sono scarsamente sviluppati e incentivati.
Un sistema di questo tipo non garantisce il rispetto dei diritti e delle libertà dei cittadini, impedendo la creazione di una società equa e giusta, in cui le persone convivono pacificamente, contribuendo allo sviluppo economico e sociale del Paese.
CRESCERE CITTADINI CONSAPEVOLI è IL PRIMO PASSO PER UNA SOCIETà PIù EQUA E LIBERA
Ragazzi e ragazze che conoscono il passato, possono agire nel presente per cambiare il futuro
Storia, democrazia e diritti
Abbiamo lanciato un corso di educazione civica per gli studenti delle scuole medie nelle baraccopoli.
Il programma didattico prevede tre moduli fondamentali: storia del mondo, dell’Africa e del Kenya; i sistemi di governo e la democrazia; i diritti e i doveri dei cittadini.
Il nostro obiettivo è fornire a giovani studenti e studentesse le basi fondamentali per diventare cittadini consapevoli dei propri diritti e delle proprie responsabilità, capaci di giocare un ruolo attivo nella società e diventare un fattore di cambiamento per la propria comunità e il proprio Paese.
Gli studenti si mettono in gioco in prima persona per ampliare la propria conoscenza e la capacità di avere un impatto sulla realtà.
Attraverso lo studio di grandi personaggi storici che si sono battuti per i diritti delle minoranze e dei più deboli, la lettura quotidiana dei giornali e la partecipazione a dibattiti interni alla classe, gli studenti hanno la possibilità di entrare sempre più nel vivo della società in cui sono immersi, facendo sentire la propria voce.
La visita delle classi di studenti al museo Nairobi National Museum costituisce un ulteriore tassello per fare sì che giovani ragazzi e ragazze possano toccare con mano la storia politica, sociale e culturale del Kenya e dell’Africa.