Progetti

Alice for korogocho

Grapesyard Primary School, la prima scuola di Alice for Children nello slum di Korogocho

Korogocho

Korogocho è una delle più grandi baraccopoli di Nairobi. Nasceva negli anni Sessanta, come insediamento per tutti quegli africani che non avevano il diritto di vivere dentro la città.

Oggi Korogocho è quasi nel centro di Nairobi.

Korogocho vive da decenni in una situazione di estremo disagio, a causa della vicinanza alla discarica di Dandora: non esistono infrastrutture come scuole pubbliche, ospedali o centri comunitari, servizi igienici e fogne sono assenti, non vi è acqua potabile, elettricità, né sicurezza.

Tra le baracche di Korogocho, non esistono diritti umani.

Le case sono ancora fatte di lamiera e fango, la maggior parte delle famiglie vive in una stanza singola, senza servizi igienici o acqua potabile. La presenza di malattie è all’ordine del giorno e il 25% degli abitanti di Korogocho è positivo all’HIV.

Un nuovo futuro per i nostri bambini

Nello slum di Korogocho, nel 2006, nasceva la prima scuola di Alice for Children in Kenya insieme al nostro partner Grapesyard NGO.

Prima che Alice for Children decidesse di sostenerla e finanziarla contava circa 150 bambini. Oggi, dopo averla ricostruita e ampliata durante gli anni, è frequentata da circa 1200 studenti: dall’asilo alla terza media.

Korogocho

400 di questi studenti sono sostenuti dai nostri genitori a distanza: senza l’intervento del sostegno a distanza, questi bambini, selezionati dalle nostre assistenti sociali perché in situazioni familiari disperate, non potrebbero andare a scuola, avere un pasto caldo garantito al giorno, né l’assistenza sanitaria completa.

La scuola a Korogocho non è solo un percorso educativo che dall’infanzia si muove verso l’età adulta, ma è anche un luogo di ristoro e speranza e un punto di riferimento per la comunità dell’area.

La nostra scuola è munita di tutti i servizi necessari: numero adeguato di bagni per maschi e femmine, acqua potabile, cucina, uffici per gli insegnanti, una biblioteca e un campo da basket per le attività all’aperto. Una piccola oasi educativa costeggiata dalla sporcizia dello slum.

Dal 2022 abbiamo ampliato la struttura scolastica con le aule della Junior Secondary School – l’equivalente delle scuole medie – dotate dei laboratori di scienze, di cucina e di biologia.

Nel 2024 abbiamo inaugurato il laboratorio di informatica che ospita le lezioni di Alice Digital School, equipaggiato con impianto di illuminazione, linea internet e l’attrezzatura necessaria, il tutto alimentato dai pannelli solari da noi installati nel complesso scolastico.

Scopri le altre scuole nell'area di korogocho

Maranatha School

Maranatha

Baba Dogo School

Babadogo