Progetti

Le altre scuole nelle baraccopoli di Nairobi

Alice for Children opera in numerose scuole situate nelle baraccopoli di Nairobi

Nei suoi 17 anni di attività, Alice for Children ha ampliato il proprio intervento in diverse scuole situate nelle baraccopoli di Nairobi. Si tratta di istituti scolastici che ospitano migliaia di bambini e si trovano nelle aree di Korogocho e Dandora, gli slum che sorgono proprio a ridosso della discarica di rifiuti di Dandora.

Mediante il sostegno a distanza, permettiamo a centinaia – e il numero è in continuo aumento – di bambini provenienti da contesti familiari estremamente complicati e precari di ricevere un’educazione continua, un’alimentazione completa e le cure mediche necessarie.

Maranatha School

Maranatha School

Sorge nel cuore di Korogocho, in una delle aree più critiche della già estremamente complessa baraccopoli di Nairobi.

La zona circostante è considerata particolarmente a rischio dal punto di vista dell’incolumità personale, poiché gravemente depressa sotto il profilo economico e sociale. Il tessuto sociale di questo quartiere è fragile e non esiste ancora una comunità coesa che coopera per il bene collettivo. È per questo che Alice for Children ha deciso di intervenire a supporto delle famiglie che abitano in quest’area.

La scuola di Maranatha ospita 320 studenti, 140 dei quali sono sostenuti da Alice for Children.

A partire dal 2024, abbiamo avviato la distribuzione quotidiana dei pasti per tutti gli studenti della scuola.

Baba Dogo School

Situata nell’omonima area della baraccopoli di Korogocho, è una grande scuola pubblica che conta 2300 studenti, dall’asilo alle scuole medie. 

Alice for Children sostiene 74 bambini che altrimenti non avrebbero la possibilità di frequentare la scuola e ricevere un’educazione, oltre che un pasto al giorno e le cure mediche necessarie.

Baba Dogo School

Ogni bambino sostenuto è una speranza che si accende

Attraverso il programma di sostegno a distanza, permettiamo alle famiglie in condizioni economiche più critiche di mandare i propri figli a scuola e sperare in un futuro migliore

Tom Mboya School

Tom Mboya School

È una scuola pubblica che si trova nella baraccopoli di Dandora, a due passi dall’immensa discarica a cielo aperto che domina l’intera area.

La frequentano oltre 2000 studenti, 216 dei quali sono sostenuti da Alice for Children.

La scuola dispone di un campo da calcio in cui vengono disputate alcune delle partite dei tornei interscolastici della contea di Nairobi e dove si allenano le nostre ragazze del programma Milan Sport for Change.

Wangu School

Si tratta di una scuola pubblica molto grande e popolosa: conta circa 5000 studenti e, di questi, Alice for Children ne sostiene 182.

È situata nella baraccopoli di Dandora e confina direttamente con la grande discarica. Oltre il muro esterno della scuola si possono scorgere chiaramente le colline di rifiuti e le persone che vi lavorano. 

Proprio in questo complesso scolastico – in collaborazione con Fondazione Milan – abbiamo costruito il My Dream Stadium, un campo da calcio dotato di spalti e spogliatoi, pensato appositamente per la squadra di calcio femminile della scuola, che qui può avere uno spazio per gli allenamenti e le partite. 

Wangu School
Josana school

Josana School

Situata in una zona della baraccopoli di Dandora ad altissima densità abitativa, è una scuola relativamente piccola, ma che conta comunque 760 studenti.

Alice for Children sostiene 70 bambini, per permettere loro di seguire un percorso scolastico e avere le stesse opportunità di tutti gli altri nel proprio futuro formativo e lavorativo.

Kayole Schools

A sud di Dandora, si trova Kayole, un quartiere estremamente popoloso e povero. La disoccupazione e il disagio sociale sono molto elevati, così come – di conseguenza – la criminalità.

Qui, in diverse scuole, sosteniamo 20 bambini, per via della complicata situazione economica in cui si trovano le loro famiglie.

Kayole school