Sostegno alle famiglie di Nairobi

Nelle baraccopoli di Nairobi, durante la pandemia di Coronavirus, la vera emergenza non è stata il contagio del virus in se, ma le conseguenze legate alla paura della diffusione del virus stesso, al lockdown e alle misure restrittive imposte alla popolazione dal governo keniota che continuano tuttora.

sostegno alle famiglie

CON LA CHIUSURA DELLE SCUOLE,  DELLE POCHE ATTIVITÀ COMMERCIALI E DELL’IMPOSIZIONE DEL COPRIFUOCO, LE FAMIGLIE DEGLI SLUM SONO RINCHIUSE NELLE LORO BARACCHE, SENZA POTER LAVORARE E GUADAGNARE QUALCHE SCELLINO SOLO PER IL SOSTENTAMENTO ALIMENTARE DI BASE.

L’impossibilità di muoversi all’interno della città ha comportato il crollo delle già misere entrate familiari e la tensione sociale è esplosa a seguito di controlli violenti delle forze dell’ordine.

Moltissime famiglie ancora oggi non riescono a mangiare per giorni.

 

Da marzo 2020, grazie ai nostri sostenitori e donatori, abbiamo avviato un Piano di Prevenzione, il Coronavirus Prevention Plan, per raggiungere di casa in casa le famiglie e i bambini in lockdown, consegnando loro cibo, medicine e controllando la salute delle famiglie con il supporto di un infermiere specializzato.

Abbiamo aiutato 800 famiglie, ossia 5000 persone di cui 3000 bambini, attraverso l’approvvigionamento di cibo e assistenza medica.

Monitoriamo quotidianamente la situazione di tante altre famiglie bisognose della comunità degli slum di Korogocho e Dandora per capire quante altre hanno realmente bisogno.

Il nostro obiettivo principale è evitare che queste persone si ammalino gravemente per mancanza di cibo.

sostegno alle famiglie

Il ciclo di sostegno alle famiglie di Nairobi

Nelle baraccopoli di Nairobi vivono circa 3.5 milioni di persone. Considerando una media di 7 persone a famiglia, si parla di circa 500.000 nuclei famigliari che necessiterebbero di un aiuto con urgenza. Non possiamo certo aiutarli tutti, ma per quelli più vicino a noi possiamo tentare di dare una piccola mano.

sostegno alle famiglie

QUELLO CHE DOVRESTI SAPERE

Due volte l’anno, ti invieremo il Report del Progetto: in questo modo, potrai ricevere informazioni rispetto al numero di famiglie entrate nel programma e quante di queste sono uscite dalla situazione di emergenza grazie al sostegno al progetto.

Il nostro ciclo di sostegno alle famiglie comprende donazioni singole e regolari utilizzate per:

acquisto e distribuzione di pacchetti alimentari

controllo sanitario

assistenza sociale

Sostienici con 9 euro al mese

Non si può chiudere gli occhi di fronte a questa crisi: il tuo sostegno alle famiglie di Nairobi può fare la differenza.