Reward Program

Come educare i bambini delle baraccopoli: il Reward Program

Il nostro sforzo per aiutare i bambini delle baraccopoli non si esaurisce soltanto nell’aiuto immediato e materiale che offriamo loro. Non ci limitiamo soltanto a dare istruzione, cibo e cure mediche ai bambini dello slum, ma lavoriamo ogni giorno per aiutare i nostri bambini ad avere un futuro, con uno sforzo educativo e di sostegno psicologico che segue tutto il processo di crescita del bambino.

Questo è ancora più evidente quando si parla dei bambini di Alice Village, il nostro orfanotrofio.
I bambini che risiedono ad Alice Village sono in buona parte orfani; tutti loro non hanno una situazione familiare sufficientemente serena da garantire la loro permanenza all’interno del nucleo familiare.

Educare e aiutare a crescere bambini così vulnerabili è particolarmente difficile. Non solo infatti questi bambini hanno sperimentato la povertà e i disagi della vita nelle baraccopoli, con tutti i traumi che questa può apportare durante l’infanzia, ma vengono anche da una situazione familiare talmente dissestata da presupporre un ingresso all’interno del nostro orfanotrofio.

Benché Alice Village sia un luogo ameno e costruito a misura di bambino, questo non basta. Occorre pensare a strumenti per aiutare i bambini a crescere anche dal punto di vista psicologico, a diventare sempre più responsabili e a capire quanto ora abbiano davvero la possibilità di cambiare la loro vita.

Per questo abbiamo ideato il Reward Program.

Il Reward Program

Vogliamo insegnare ai nostri bambini di Alice Village quanto sia importante impegnarsi a livello scolastico, mettersi in gioco e non darsi per vinti; così come vogliamo che capiscano quanto lo studio ed il lavoro quotidiano nelle aule scolastiche possa fare la differenza per il loro futuro.
Sembrano concetti abbastanza scontati, ma non lo sono per un bambino dello slum.

Vivere parte della propria infanzia nelle baraccopoli significa arrivare a pensare di non poter avere alcun futuro, non poter uscire dalla condizione di indigenza in cui si è nati, a prescindere da quanto impegno ci si possa mettere.
Per questo motivo i nostri bambini vanno aiutati a capire quanto oggi abbiano davvero una speranza e quanto il loro destino non sia più segnato.

Vogliamo farlo premiando i comportamenti virtuosi dei bambini che più si distinguono durante l’anno scolastico; per questo abbiamo creato il Reward Program.
Periodicamente i bambini che a livello scolastico hanno dimostrato più impegno e migliore condotta vengono ricompensati, non con un bene materiale, ma con un’esperienza all’esterno del villaggio che possa arricchirli e divertirli.

Proprio nell’ambito del nostro Reward Program i bambini che negli ultimi mesi si sono distinti e che si sono impegnati molto hanno avuto la possibilità di visitare l’Animal Orphanage, nel complesso di Nairobi Park. Allo stesso, alcuni bambini hanno potuto recarsi in piscina nel mese di Agosto, e passare quindi una giornata di svago e divertimento.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn