Vi presentiamo Lineth, la prima studentessa della nuova edizione di AIFA

Lineth Muthoni ha 7 anni ed è arrivata da poco al nostro villaggio. È stata trovata mentre cercava cibo nella discarica. La madre è morta e non si sa chi sia il padre. Viste le sue condizione di salute, è malata di AIDS e ha la tubercolosi, nessuno dei suoi parenti vuole prendersi cura di lei.

È malnutrita ma sembra cominciare ad abituarsi al cibo che serviamo alvillaggio. È tranquilla e gentile, sembra che la paura iniziale di trovarsi in un posto di sconosciuti sia passata! Non appena starà meglio inizierà a frequentare la scuola.”

Questo diceva il report che ha accompagnato Lineth all’ingresso nei nostri progetti, ormai 10 anni fa. Era una bambina sola, malata e provata dalla povertà in cui era nata.
Era una bambina che sembrava non avere speranze per il futuro.

10 anni dopo, siamo lieti di presentare Lineth come la prima dei nostri studenti di Alice Italian Food Academy, la nostra scuola di cucina italiana dedicata ai nostri ragazzi che iniziano la scuola tecnica professionale con indirizzo Food & Beverage. La scuola è un corso intensivo realizzato per aiutare giovani studenti delle baraccopoli ad acquisire una formazione concreta, che permetta loro di differenziarsi rispetto ai coetanei, permettendogli di lavoro nel settore turistico e di ristorazione in Kenya. 

Avere una certificazione concernente la cucina italiana è infatti particolarmente vantaggioso per chi inizia a lavorare nell’ambito ristorativo. La cucina italiana è richiestissima in tutte le zone più turistiche del paese.

Lineth frequenta già da due anni un’istituto tecnico alberghiero a Nairobi, per potersi specializzare nell’ambito del Food & Beverage. Poter frequentare AIFA darà una grande spinta al suo percorso professionale.

Lineth potrà partecipare ai corsi grazie ai corsi di AIFA grazie alla borsa di studio messa a disposizione da Fondazione Ernesto Illy.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn