Mandela Day

Ho coltivato l’ideale di una società democratica e libera nella quale tutti possano vivere uniti in armonia e con pari opportunità. È un ideale per il quale spero di poter vivere e che spero di attuare. Ma se necessario, è un ideale per il quale sono pronto a morire.

Il 18 luglio di 106 anni fa nasceva, in un piccolo villaggio del Sudafrica, Nelson Mandela, una delle figure più importanti di sempre nella storia delle lotte per i diritti civili. Fu uno dei leader principali del movimento di opposizione all’apartheid nel Paese e il suo ruolo fu determinante per la caduta di tale regime. Trascorse 27 anni in carcere proprio per via del suo attivismo contro la segregazione razziale.

Nel 1993 fu insignito del Premio Nobel per la Pace e, tra il 1994 e il 1999, ricoprì la carica di presidente del Sudafrica.

Il Mandela Day

Ogni anno, il 18 luglio, si celebra il Mandela Day. Si tratta di una ricorrenza istituita nel 2009 dall’Assemblea delle Nazioni Unite per ricordare a livello internazionale l’impegno e il contributo dell’ex presidente sudafricano nella costruzione di una società globale libera, equa e pacifica.

Il Mandela Day rappresenta una chiamata all’azione per individui, comunità e organizzazioni per riflettere sui valori e i principi sostenuti da Nelson Mandela, per avere un impatto positivo sulla collettività.

L’obiettivo principale della giornata è sensibilizzare a proposito dell’importanza dei piccoli gesti di altruismo nei confronti di chi ci circonda e degli effetti che possono avere.

I valori fondamentali a cui Mandela ispirò tutta la sua azione politica e sociale e – di fatto – la sua vita, sono ideali di libertà dei popoli dagli oppressori, uguaglianza dei diritti tra tutti gli esseri umani e democrazia come sistema per organizzare la società in modo giusto ed equo, che Mandela stesso sintetizzò in maniera estremamente chiara e potente con le seguenti parole: “ho coltivato l’ideale di una società democratica e libera nella quale tutti possano vivere uniti in armonia e con pari opportunità. È un ideale per il quale spero di poter vivere e che spero di attuare. Ma se necessario, è un ideale per il quale sono pronto a morire”.

Nelle tue mani

Quest’anno lo slogan scelto per celebrare il Mandela Day 2024#ItIsInYourHands – ha l’obiettivo specifico di ricordare che ognuno di noi ha nelle proprie mani il potere di cambiare le cose. Partendo dai piccoli gesti, è possibile innescare un cambiamento in chi ci circonda e avere un impatto positivo sull’intera società, permettendo l’innalzamento del benessere generale della collettività.

L’attenzione, nel 2024, si concentra in particolare sulla lotta alle disuguaglianze, che in molti contesti continuano ad aumentare anche a causa degli strascichi della pandemia da Covid-19, il contrasto al cambiamento climatico e ai conflitti armati, cause di ingiustizia, sofferenza e povertà per milioni e milioni di persone nel mondo.

Lanciato nel 2011 dalla Nelson Mandela Foundation, l’altro slogan su cui si concentra il Mandela Day è Make Everyday a Mandela Day, per sottolineare che gli sforzi di tutti gli individui verso una società migliore non devono concentrarsi ed esaurirsi durante una singola giornata. Al contrario, l’obiettivo è avviare un movimento continuo e diffuso globalmente di “persone ordinarie che fanno cose straordinarie per le loro comunità”.

Un passo alla volta

L’importanza di piccoli ma significativi gesti e di cambiamenti che avvengono lentamente, passo dopo passo, rispecchia esattamente la filosofia di Alice for Children.

Consapevoli delle enormi difficoltà che caratterizzano il contesto in cui operiamo e degli ostacoli che di volta in volta incontriamo lungo il percorso, crediamo fermamente che il cambiamento possa iniziare dalle azioni più piccole e semplici.

Ogni singolo bambino che frequenta la scuola e riceve un pasto al giorno è un bambino che ha l’opportunità di crescere lontano da abusi e violenze, è un bambino strappato allo sfruttamento, è un bambino che può avere il futuro che merita.

Nel tempo, abbiamo imparato ad apprezzare l’importanza fondamentale che ogni piccolo gesto porta con sé. Spesso, il cambiamento inizia dai singoli individui e, piano piano, diffonde il suo impatto positivo in tutta la comunità.

Sappiamo che la strada è lunga e per questo il nostro impegno non si ferma.

Un passo alla volta, tutti insieme.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

AFRICA

I COLORI DELLA SPERANZA

Vi aspettiamo alla mostra fotografica di ROMANA ZAMBON

11 SETTEMBRE 2024

0RE 18.30

PIAZZA BORROMEO 8, MILANO

Ingresso aperto a tutti e gratuito