Progetti

Alice KILIMANJARO

La nostra scuola primaria tra i Masai

kilimanjaro

Rombo è una località nel sud del Kenya, alle falde del Kilimanjaro principalmente abitata dai Masai, un popolo nilotico che vive sugli altipiani al confine tra Kenya e Tanzania.

La popolazione Masai è nomade o semi-nomade, vive di allevamento e agricoltura primaria di sostentamento.

A 10 chilometri da Rombo, in piena savana si trovava una scuola primaria governativa.

Alice for Children è intervenuta per garantire cibo ai bambini, acqua potabile portata con un pozzo costruito da hoc, recinzioni della scuola per impedire agli animali di rovinarla e stipendi ai professori per le lezioni scolastiche, perché non ne ricevevano.

La scuola alle falde del Kilimanjaro

Alice for Children ha iniziato a pagare gli stipendi agli insegnanti per dare una continuità all’insegnamento, ha costruito loro un’abitazione in cui risiedere stabilmente, ha finanziato approvvigionamenti, per permettere ai bambini di ricevere un pasto caldo al giorno.

kilimanjaro

Dal 2013 ad oggi, non solo i bambini della scuola sono aumentati (oggi sono circa 500), ma la casa degli insegnanti, abbandonata dagli stessi grazie all’indipendenza economica raggiunta, è diventata la casa delle bambine.

Verso la sesta classe, le bambine entrano in pubertà e hanno le mestruazioni. E questo è il momento in cui, essendo in età fertile, nelle aree Masai, le bambine possono essere date in sposa.

Per evitare gravidanze precoci che non consentirebbero la conclusione degli studi, Alice for Children ha creato la casa delle bambine: le bambine possono soggiornare in questa casa insieme a una mamy che le supervisiona.