La lotta contro la Period Poverty
Period Poverty è l’impossibilità delle donne di potersi garantire un’igiene adeguata durante il periodo mestruale per ragioni economiche.
Ciò comprende sia l’impossibilità di utilizzare appositi dispositivi sanitari che avere accesso a servizi igienici adeguati.

Il 90% DELLE DONNE DEGLI SLUM DEL KENYA NON PUÒ PERMETTERSI DI ACQUISTARE PRODOTTI IGIENICI.
SOLO IL 30% DELLE SCUOLE DEGLI SLUM HA SERVIZI IGIENICI CHE LE RAGAZZE POSSONO UTILIZZARE.
Quindi, durante il periodo mestruale le bambine sono spesso costrette a stare a casa con la conseguenza di non poter andare a scuola, perdendo quasi una settimana al mese.
Le bambine con le mestruazioni in Kenya perdono molte delle lezioni totali.
A causa dell’assenza di un’educazione sessuale, le mestruazioni sono ancora adombrate da stigmi sociali, portando la donna a doversi isolare per la vergogna.
Nelle aree Masai, per esempio, una bambina dopo il primo flusso mestruale è destinata al matrimonio, in quanto viene considerato come il passaggio all’età adulta. La conseguenza può essere un matrimonio precoce e una conseguente gravidanza precoce, che porta le ragazzine a dover abbandonare immediatamente la scuola.
Le bambine e le ragazze che vivono nelle baraccopoli hanno il diritto di poter affrontare più serenamente e in modo igienico il periodo mestruale.
Il primo passo per aiutarle è molto semplice: procurare loro gli assorbenti igienici

Gli assorbenti igienici riportano le bambine a scuola
Alice for Children lavora affinché le bambine e le ragazze delle baraccopoli di Nairobi possano gestire in modo semplice e igienico il periodo mestruale, senza essere costrette a saltare giorni di scuola.
Ci impegniamo perché le ragazze possano avere consapevolezza del loro corpo e delle implicazioni igieniche, sessuali e riproduttive connesse con l’arrivo del ciclo mestruale.

PER COMBATTERE LA PERIOD POVERTY, PORTIAMO AVANTI QUESTE ATTIVITÀ:
- Distribuiamo assorbenti gratuitamente alle bambine e alle ragazze che frequentano le nostre scuole degli slum e nella comunità Masai di Rombo. Facendo ciò, le ragazze possono gestire più facilmente e in modo più igienico il periodo mestruale.
- Abbiamo attrezzato i bagni delle nostre scuole e del nostro orfanotrofio con contenitori per lo smaltimento degli assorbenti igienici.
- Organizziamo counseling, approfondimenti ed eventi per sensibilizzare la comunità delle baraccopoli e di Rombo sui problemi legati al ciclo mestruale e alla prevenzione di gravidanze indesiderate.
- Offriamo gratuitamente visite ginecologiche a tutte le ragazze e le bambine delle nostre scuole.

EDUCAZIONE SESSUALE E PIANIFICAZIONE DELLE NASCITE
Ci stiamo occupando dei bisogni correlati alle problematiche sessuali di tutte le nostre bambine e ragazze negli slum di Nairobi e nelle aree rurali del Kenya.
Aiutarle durante il ciclo mestruale è solo l’inizio.
Abbiamo già dato vita ad attività di counseling nelle nostre scuole per un percorso di apprendimento che allontani le ragazze dalla possibilità di contrarre malattie sessualmente trasmissibili, di avere gravidanze indesiderate e comprendere a pieno cosa sta succedendo al loro corpo.
Lotta con noi contro la Period Poverty nelle baraccopoli di Nairobi.
Moltissimi sostenitori stanno già effettuando donazioni ricorrenti per aiutarci a sostenere sempre più bambine.