LOTTIAMO INSIEME CONTRO LA PERIOD POVERTY

Per Period Poverty si intende l’impossibilità, per ragioni economiche, delle donne, di garantirsi un’igiene adeguata durante il periodo mestruale.

Questo comprende sia l’impossibilità di dotarsi di appositi dispositivi sanitari che avere accesso a servizi igienici adeguati.​

period_poverty

Il 90% DELLE DONNE DEGLI SLUM DEL KENYA NON PUÒ PERMETTERSI DI ACQUISTARE PRODOTTI IGIENICI.

SOLO IL 30% DELLE SCUOLE DEGLI SLUM HA SERVIZI IGIENICI CHE LE RAGAZZE POSSONO UTILIZZARE.

Quindi, durante il periodo mestruale le bambine sono spesso costrette a stare a casa perdendo quasi una settimana al mese di frequenza scolastica.

Inoltre, a causa di una mancata educazione sessuale, le mestruazioni sono ancora gravate da stigmi sociali, portando le donne sin da piccole a isolarsi per la vergogna. E, nelle aree rurali abitate dalla popolazione Masai, questo stigma è ancora più radicato.

Ecco perché spesso le prime mestruazioni coincidono con l’abbandono della scuola.

Le  bambine  e  le  ragazze  che vivono  nelle  baraccopoli hanno  il  diritto  di  poter affrontare  più  serenamente il  periodo mestruale senza interrompere la frequenza scolastica.

Il  primo  passo  per  aiutarle  è molto  semplice:  procurare loro  tutto il necessario per farlo.

sostegno alle famiglie

Gli assorbenti igienici riportano le bambine a scuola 📚

Alice for Children che dal 2006 lavora nelle baraccopoli di Nairobi , per i bambini più fragili costruendo percorsi atti a offrire loro una vita migliore, si impegna affinché le bambine e le ragazze delle baraccopoli di Nairobi possano gestire in modo semplice e igienico il periodo mestruale, senza essere costrette a saltare giorni di scuola.

👉🏼 IL KIT MESTRUALE E ALTRE AZIONI, PER RIPORTARE LE BAMBINE A SCUOLA

Lotta con noi contro la Period Poverty nelle baraccopoli di Nairobi

Il nostro grazie di cuore ai moltissimi sostenitori che stanno già effettuando donazioni  ricorrenti per aiutarci a sostenere sempre più bambine.
🙏🏿

period poverty