lotta contro la fame

Lotta contro la fame in Africa: cosa fare?!

La lotta contro la fame in Africa è un problema tortuoso e urgente che richiede un approccio multiforme e sostenibile per risolvere la situazione. L’Africa è il continente più colpito dalla fame nel mondo, con oltre il 20% della popolazione che soffre di malnutrizione cronica.

Ci sono diverse cause alla base della fame in Africa, tra cui la povertà, le crisi climatiche, la mancanza di infrastrutture, la conflittualità e la cattiva governance. La combinazione di queste cause ha portato ad una situazione di estrema vulnerabilità per molte persone in Africa.

I più colpiti sono donne e bambini. Nella regione sub-sahariana un bambino muore per fame ogni 30 secondi, 1 su 3 sotto i cinque anni soffre di denutrizione cronica, mentre 2 donne su 5 (in età fertile) soffrono di anemia per carenza di cibo. I prezzi dei beni alimentari in tutto il continente sono schizzati alle stelle, più alti del 30/40% rispetto al resto del mondo.

Il bassopiano etiopico, specie le regioni Oromo e Somala, è il più colpito e quasi 7 milioni di persone hanno urgente bisogno di cibo secondo le stime dell’UNICEF, l’agenzia Onu per l’Infanzia. Nell’ospedale di Gode, nella regione Somala, il numero di bambini denutriti è andato crescendo in modo esponenziale. Gli aiuti tuttavia sono ancora insufficienti, la richiesta di 31 milioni di dollari da parte dell’Unicef è stata soddisfatta finora solo per un quarto.

La fame e la malnutrizione sono responsabili di una significativa parte della mortalità in Africa, soprattutto tra i bambini. Secondo l’UNICEF, circa 3,1 milioni di bambini sotto i 5 anni muoiono ogni anno in Africa a causa di malattie legate alla malnutrizione. Inoltre, la fame può anche aumentare la vulnerabilità alle malattie e alle epidemie.

In una vasta regione in cui agricoltura e allevamento sono le maggiori attività e fonti di introito per la vita delle popolazioni, la morte, già avvenuta, di un milione e mezzo di capi di bestiame e una riduzione vertiginosa nei raccolti di cereali, rischia di provocare una tragedia apocalittica. Purtroppo c’è anche chi in preda alla disperazione beve la stessa acqua del bestiame, mangia carne putrida e lotta contro animali selvatici per procurarsi cibo.

Per combattere la fame in Africa, sono necessarie soluzioni a lungo termine, tra cui l’aumento della produzione alimentare, la riduzione della povertà e dell’insicurezza alimentare, l’accesso all’acqua potabile e alle cure sanitarie, e la creazione di opportunità economiche. Inoltre, sono necessarie politiche governative efficaci che supportino questi obiettivi. La mortalità per fame in Africa è una realtà drammatica che richiede azioni immediate e sostenibili per migliorare la situazione alimentare e combattere la malnutrizione. 

Il lavoro di Alice for Children nella lotta contro la fame in Africa

Alice for Children opera dal 2006 nelle baraccopoli di Nairobi per aiutare e sostenere l’infanzia più vulnerabile. I bambini dello slum non possono infatti andare a scuola, ma sono costretti a lavorare per pochi centesimi al giorno nella discarica di Dandora, a raccogliere rifiuti per pochi centesimi al giorno.

Questi bambini soffrono anche e soprattutto la fame, non potendo accedere ad un’alimentazione adeguata per tutto il corso della loro infanzia.
Per il nostro lavoro la lotta contro la fame significa in primis sostenere questi bambini, portarli a scuola, dare loro un’alimentazione completa e assistenza medica ogni volta che ne hanno bisogno.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn