danza dei masai

Adumu, la danza dei Masai

I Masai sono un famoso popolo africano che abita le zone rurali del Kenya e della Tanzania. Le loro usanze, il loro essere dediti alla pastorizia, così come la cultura ancestrale e patriarcale che li connatura sono molto famosi.

Tra i tanti aspetti della cultura Masai che spesso arriva anche al grande pubblico africano, c’è anche una strana danza che vede i giovani e prestanti guerrieri Masai saltare sempre più in alto. questa danza si chiama Adumu.

Adumu, la danza dei Masai

L’Adumu, anche conosciuto come la danza dei salti Masai, è appunto un tipo di danza diffuso nella comunità Masia del kenya e della Tanzania. I giovani guerrieri Masai performa questa energitca e acrobatica danza in specifiche e importanze cerimonie, come matrimoni, riti religiosi e altri eventi culturali e sociali.

Il popolo Masai ha una storia e una cultura fortemente legata alla Adumu. Sebbene le sue origini non siano chiare, è probabile che questa nasca come metodo di allenamento per i guerrieri, oltre che modalità per mostrare la propria resistenza, l’agilità e la potenza.

La parola “Adumu” è probabilmente legata al verbo “dump”, che significa “saltare”. Un’altra possibile etimologia è la parola “Aigus“, una formula che viene recitata all’inizio della danza.

Come si balla l’Adumu?

L’Adumu è caratterizzata da una sequenza di salti da parte dei danzatori, che stanno in cerchio e si alternano nei salti. Il corpo va tenuto in posizione eretta e il più dritto possibile. Generalmente la danza dei Masai viene realizzata indossando lo shuka, la tunica tradizionale, insieme a numerosi gioielli.

I guerrieri che danzano la danza dei Masai sono giudicati in base all’altezza dei loro sati, oltre che in base alla grazia delle loro movenze. La danza è infatti estremamente competitiva e serve per mostrare le capacità e il coraggio dei guerrieri, soprattutto i più giovani.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn