Progetti

Alice for Health

L’assistenza sanitaria nelle baraccopoli di Nairobi

assistenza sanitaria

In Kenya la sanità è privata. Ma la maggior parte della popolazione di Nairobi vive nelle baraccopoli, dove si trovano ospedali di comunità, privi di risorse e personale.

Per sopperire a questa situazione, Alice for Children ha iniziato a garantire cure e assistenza sanitaria a tutti i bambini nei diversi progetti grazie a un accordo con due ospedali cittadini.

L'assistenza sanitaria

Alice for Children ha assunto un’infermiera qualificata per seguire da vicino i bambini di Korogocho e Dandora e dei nostri orfanotrofi.

assistenza sanitaria

L’ospedale di riferimento è il Neema Hospital di Nairobi, costruito dal dottor Morino, un medico italiano dal cuore d’oro soprannominato il dottore degli slum. L’ospedale viene da noi utilizzato per le cure mediche di tutti i bambini beneficiari dei programmi Alice for Children in questa area di Nairobi.

Telemedicina

Un nuovo progetto che riguarda la salute è stato avviato nell’ultimo anno: la telemedicina.

La nostra infermiera tramite computer presenta a distanza i casi più gravi dei bambini che raggiungono il nostro laboratorio di telemedicina nello slum.

Un medico del Neema Hospital visita il bambino via web senza spostarsi. La cura è affidata all’infermiera, oppure il bambino viene accompagnato all’ospedale se il caso è realmente grave.

Lo scopo di Alice for Health non è solo quella di garantire cure mediche ai bambini più bisognosi e dare una giusta prevenzione e assistenza sanitaria a tutti gli altri, ma dare un vero e proprio servizio alla comunità degli slum, che in nessun altro modo potrebbero avere cure mediche.

assistenza sanitaria