8 marzo 2023: Difendiamo i diritti delle bambine Masai

Accogliendo le bambine della comunità di Rombo, alle falde del Kilimanjaro, all'interno delle nostre strutture, possiamo aiutarle a completare il loro percorso scolastico.

Nel nostro lavoro nella comunità di Rombo, alle falde del Kilimanjaro, iniziato ormai più di 10 anni fa, interagiamo ogni giorno con l’antica cultura Masai, ricca di tradizioni secolari. 🇰🇪
 
Tra queste, tuttavia, ve ne sono alcune con cui è più difficile interfacciarsi, ad esempio quelle che marginalizzano molto il ruolo delle donne all’interno della famiglia e della società.
 
Per una bambina Masai è molto difficile concludere un percorso scolastico, mentre la probabilità di essere forzata a sposarsi in giovane età e di sottoporsi ad una gravidanza precoce è molto alta.
Non solo per una visione patriarcale del mondo, ma anche per la necessità economica della famiglia, che spesso vede nella dote nuziale un’entrata fondamentale.
 
Il futuro delle bambine e delle ragazze della comunità Masai è messo ogni giorno in pericolo.

Lavorare in questo contesto è quindi molto complicato: bisogna rispettare la cultura locale che connatura la comunità aiutandola però ad evolversi verso un maggiore rispetto dei diritti di tutti.

 

È quello che facciamo ogni giorno nelle nostre scuole e con le famiglie dei bambini e delle bambine che sosteniamo.

Aiutando ogni anno decine di bambine a completare il proprio percorso scolastico, permettiamo loro di continuare ad essere parte attiva della comunità, consce dei propri diritti umani. 

Accogliendo 60 ragazze all'interno delle nostre strutture, possiamo difendere i loro diritti e il loro futuro!

Accogliere una ragazza Masai nelle nostre strutture è il modo migliore per difenderla  

Per poter difendere i diritti delle bambine e delle ragazze Masai occorre accoglierle all’interno delle nostre strutture, facendole pernottare al loro interno durante l’anno scolastico. 

Così facendo, si va infatti ad aiutare le loro famiglie che non devono più pensare al loro sostentamento, ci si assicura che mantengano una frequenza scolastica costante e si educa tutta la comunità sull’importanza della parità di genere e dell’educazione femminile. 

60 bambine e ragazze Masai hanno bisogno del tuo aiuto!

Per accogliere così tante ragazze abbiamo bisogno anche del tuo aiuto. Solo col tuo aiuto possiamo garantire 3 pasti giornalieri ad ogni ragazza, tutti i prodotti di cui ha bisogno, guida e sostegno da parte di educatori, così come anche il mantenimento dei rapporti con la famiglia. 

Difendere i diritti delle donne Masai passa, in questo caso, anche dalle piccole cose che servono loro nella loro vita quotidiana. ❤️

 

Celebriamo la giornata internazionale della donna con un gesto concreto!

Raccogliendo 3000 euro potremo accogliere 60 bambine e ragazze nelle nostre strutture per un anno intero.