quanto costa fare volontariato in Africa

Quanto costa fare volontariato in Africa?

Quanto costa fare volontariato in Africa? Dopo un primo momento di entusiasmo, quando si è deciso che si vuole fare quest’esperienza indimenticabile nel continente nero, questa è la prima domanda che assale un futuro volontario.
Partire per l’Africa per alcune settimane è un investimento importante di tempo ed energie, ma anche di denaro. E dato che molti di coloro che decidono di lanciarsi in quest’avventura sono molto giovani e spesso sono studenti universitari, l’aspetto economico del volontariato in Africa rappresenta una preoccupazione in più.

Quanto costa fare volontariato in Africa?

Partiamo da un presupposto, è difficile rispondere alla domanda su quanto costa fare volontariato in Africa. Dipende da molti fattori, da dove si vuole andare e quanto costano gli spostamenti aerei, dalla struttura dell’organizzazione che ci accoglierà e da che tipo di formazione ci verrà fornita. Ed ovviamente da quanto tempo decideremo di restare in loco.

I costi principali per un’esperienza di volontariato in Africa riguardano due aspetti fondamentali: da una parte le spese di viaggio, soprattutto per quanto riguarda gli spostamenti aerei, e dall’altra la quota da destinare all’associazione, organizzazione o progetto che si va a sostenere.

Le spese per gli spostamenti aerei sono sicuramente una componente importante e che spesso non viene considerata. Quando ci si chiede quanto costa fare volontariato in Africa, spesso si pensa unicamente alla quota che si dovrà versare a chi ci ospiterà ed alla realtà per cui andremo ad attivarci. Solo in un secondo momento si pensa alle spese necessarie per raggiungere il luogo in cui faremo volontariato.

In questo caso le regole sono quelle di qualunque altro viaggio: un viaggio intercontinentale sarà sicuramente più oneroso rispetto ad altri, e prenotare con largo anticipo aiuterà a limitare le spese.

Perché devo pagare per fare il volontario?

Effettivamente, può sembrare controintuitivo.

Stiamo investendo tempo ed energie per aiutare in modo attivo un progetto umanitario. Stiamo andando in Africa ad aiutare chi è meno fortunato, mettendoci in campo in prima persona. Perché mai allora dovrei pagare per farlo?

Un volontario che decide di fare un’esperienza di alcune settimane in Africa rappresenta una grande risorsa. Soprattutto per un’organizzazione come la nostra che lavora con i bambini delle baraccopoli di Nairobi, in Kenya.
Ma rappresenta anche una fonte di spesa importante.
I nostri volontari hanno ovviamente vitto e alloggio garantito all’interno delle nostre strutture e collaborano attivamente con il nostro staff e nei nostri progetti nelle baraccopoli e nell’area rurale di Rombo, abitata dalla comunità Masai.

Questo comporta numerose spese organizzative, di trasporto, di gestione per garantire la sicurezza di tutti i volontari, così come delle risorse umane dedicate.
L’apporto dei volontari è davvero fondamentale, ma per potersi esprimere al meglio ha bisogno di essere guidato e organizzato dal nostro staff che conosce a fondo il contesto in cui operiamo, che permette ai volontari di vivere un’esperienza sicura ed appagante. Ma che permette anche loro di esprimersi al meglio, di incanalare i loro talenti nelle attività più indicate.

Diventare volontario significa anche finanziare i progetti

Quando ci si interroga su quanto costa fare volontariato in Africa, occorre tenere in considerazione che la donazione richiesta per partire serve spesso anche a sostenere i progetti stessi. All’interno della quota necessaria per vivere un’esperienza di volontariato con Alice for Children sono comprese tutte le spese necessarie a vivere al meglio le settimane che si deciderà di passare all’interno dei nostri progetti.

Ma in questa quota è prevista anche una parte dedicata al finanziamento di tutte le nostre attività. Rappresenta un modo per dare una mano a migliaia di bambini dello slum di Nairobi, garantire loro un futuro, istruzione cibo e cure mediche, per allontanarli dalla sconcertante povertà delle baraccopoli.

Trattandosi di una vera e propria donazione ad una Onlus riconosciuta e registrata, la quota sarà deducibile dalla dichiarazione dei redditi.

Quando ci si chiede quanto costa fare volontariato in Africa, bisogna sempre tenere in considerazione che non si sta solo visitando un’altra parte del mondo. Non si sta solo entrando in contatto con una cultura diversa, costruendo ricordi indimenticabili e vivendo esperienze che cambieranno le nostre vite. Stiamo anche lavorando in prima persona per aiutare un progetto in cui crediamo. Stiamo entrando in una nuova grande famiglia con cui, se vorremo, potremo restare in contatto anche negli anni a venire.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn