adozione a distanza quale associazione scegliere

Adozione a distanza quale associazione scegliere?

Adozione a distanza quale associazione scegliere?

Hai deciso di adottare un bambino a distanza ma hai ancora dei dubbi? Vuoi essere sicuro/a di scegliere l’associazione giusta con cui iniziare questo percorso così importante per te e per il bambino che andrai a sostenere?
Scegliere l’associazione giusta per te è una decisione importante, che occorre fare con attenzione.

Adozione a distanza quale associazione scegliere?

L’adozione distanza è un percorso impegnativo, che dura molto tempo e che segue il processo di crescita del bambino che si va ad aiutare fino alla fine del suo percorso scolastico. È quindi un impegno importante dal punto di vista economico, dato che anche se mensilmente non si tratta di una cifra particolarmente onerosa (l’adozione a distanza con Alice for Children costa 1 euro al giorno), ha tuttavia una durata molto ampia. 

Allo stesso modo, rappresenta anche un impegno emotivo molto forte. Non è soltanto una donazione regolare, ma permette di instaurare un vero e proprio rapporto con il bambino che si andrà a sostenere. Diventerà parte della famiglia, lo si vedrà crescere. Ricevere gli aggiornamenti o le letterine del proprio bambino a distanza è sempre un momento di grande emozione, un appuntamento fisso che diventerà parte della quotidianità di chi decide di intraprendere questo percorso. 

Davanti ad un’esperienza così piena di emozione, così importante per te e per il bambino che sosterrai, occorre essere certi di avere a che fare quotidianamente con l’associazione o l’organizzazione giusta. 

Trova l’associazione che fa per te

È importante capire in primis cosa ti aspetti e cosa vuoi trovare nell’associazione che sceglierai.

Alcune genitori a distanza preferiscono avere a che fare con un’associazione più grande e con progetti in varie parti del mondo tra cui scegliere. Altri invece preferiscono realtà più piccolo e concentrate su di un progetto particolare che sta loro a cuore.

Alcune genitori a distanza vogliono avere un contatto diretto e costante con il bambino, e quindi preferiscono realtà più raccolte in cui è possibile creare un vero senso di comunità con l’organizzazione stessa.
Altri prediligono concentrarsi sulla donazione mensile che fanno a favore di un bambino, e preferiscono un approccio più distaccato.

Non c’è un approccio migliore, di un altro. Sono solo approcci diversi che possono trovare corrispondenza con associazioni diverse.
Informati quindi sulle associazioni che stai prendendo in considerazione, sulla loro struttura, sul loro bilancio.

Alice for Children è un’organizzazione che si concentra sulle comunità delle baraccopoli di Nairobi, ed aiuta attualmente più di 3000 bambini. La struttura snella e raccolta dell’associazione permette ai nostri genitori a distanza di sentirsi davvero parte di una comunità di donatori, così come permette loro di sviluppare un rapporto diretto con il nostro staff e soprattutto con il bambino che sostengono.

Assicurati che l’associazione sia sicura

Un modo perfetto per essere certi di aver trovato delle associazioni sicure per adottare un bambino a distanza è verificare che tipo di rapporto puoi effettivamente creare con il bambino che sostieni. Puoi parlargli direttamente? Hai davvero delle interazioni con lui? Quante volte ricevi degli aggiornamenti su di lui o lei e quanto dettagliati sono?

Questa è sicuramente una grande cartina di tornasole per capire se l’associazione che stai sostenendo è sicura o meno. 
I genitori a distanza che adottano con Alice for Children ricevono aggiornamenti ogni 4 mesi, con la pagella del bambino e una letterina scritta proprio da lui. Ma non ci fermiamo qui. È possibile non solo continuare la corrispondenza con il bambino, ma è possibile anche parlare direttamente con lui tramite delle chiamate Skype

Questa possibilità non solo rende l’esperienza dell’adozione a distanza ancora più intensa, dato che si può conoscere direttamente il bambino che si sostiene, ma è anche una grande garanzia per il genitore a distanza

Quest’ultimo può infatti rendersi conto dei progressi e dello stato di salute psicofisica del bambino parlando direttamente con lui, può chiedergli come sta, come è cambiata e sta cambiando la sua vita, che progressi sta facendo a scuola e se è felice o meno. 
Parlando con lui in videochiamata può creare un legame molto forte ed allo stesso tempo essere sicuro di quanto la sua donazione stia cambiando la vita del suo bambino o della sua bambina

Chi adotta un bambino a distanza con Alice for Children ha questa possibilità. 

Adottare a distanza con Alice for Children

Ora vogliamo spiegarti perché dovresti adottare a distanza con Alice For Children

Alice For Children opera da più di 15 anni nelle baraccopoli di Nairobi, in Kenya.
Grazie al nostro programma di sostegno a distanza, più di 3000 delle baraccopoli non sono più costretti a lavorare per pochi centesimi al giorno nella discarica di Dandora, ma possono andare a scuola, ricevono cibo e cure mediche adeguate per poter crescere ed avere un futuro migliore. 

Adottare a distanza con Alice For Children vuol dire salvare un bambino dalla povertà incredibile dello slum e da indicibili violazioni di diritti umani. Vuol dire creare un vero rapporto con lui, assistere alla sua crescita e sapere, ogni giorno, quanto il tuo contributo abbia fatto la differenza. 

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn