Il ritorno in Kenya del nostro presidente Diego Masi

I fondatori di Alice For Children, ovvero il nostro presidente Diego Masi e sua moglie Daria, hanno visitato nelle ultime settimane i nostri progetti di Nairobi.

Si tratta del loro primo viaggio in Kenya dall’inizio della pandemia, un’occasione per rincontrare finalmente il nostro staff in loco ad Alice Village e nelle baraccopoli di Nairobi, per confrontarsi di nuovo con partner storici e nuovi e soprattutto per riabbracciare i nostri bambini.

Il nostro presidente e sua moglie ebbero l’idea di creare Alice for Children proprio durante un viaggio a Nairobi di 15 anni fa.
Visitando le baraccopoli della capitale africana rimasero talmente sconvolti dalle condizioni di vita di migliaia e migliaia di bambini che decisero di dare loro una mano, creando un’organizzazione che potesse sostenerli nel loro percorso di crescita, garantire loro cibo e cure mediche e un’istruzione completa e sicura.

Da allora e per tutti gli anni in cui Alice for Children ha sostenuto i bambini delle baraccopoli il nostro presidente non ha mai fatto mancare la sua vicinanza, visitando periodicamente i nostri progetti e accompagnando negli anni decine di ospiti, partner e sponsor all’interno delle baraccopoli di Nairobi, per tastare con mano l’effetto che il loro sostegno imprimeva sulla vita di migliaia di persone.

Non aver potuto visitare i nostri progetti per così tanto tempo, a causa della pandemia, ha rappresentato un grande dispiacere, sia per il nostro presidente e sua moglie, sia per il nostro staff a Nairobi. Proprio per questo l’emozione al loro arrivo ad Alice Village, il nostro orfanotrofio, è stata davvero tanta, soprattutto da parte dei nostri bambini.
Ad accoglierli, danze e canti tipici keniani, insieme ad un comitato di eccellenza composto da tutti i bambini ospiti dell’orfanotrofio.

Nei giorni successivi il nostro presidente ha incontrato vecchi e nuovi partner e collaboratori dei nostri progetti, da i presidi delle nostre scuole nello slum alle direzioni degli ospedali che sosteniamo e che ci aiutano a garantire il diritto alla salute dei bambini dello slum.

Ha visitato le nostre scuole dello slum, sia quelle in cui da più tempo lavoriamo e in cui studiano centinaia di nostri bambini, sia le nuove scuole con cui stiamo iniziando a collaborare negli ultimi mesi.

Ha poi potuto tastare con mano gli sviluppo di Alice Italian Food Academy, la nostra scuola di cucina italiana rivolta agli studenti dello slum, e ha presenziato le celebrazioni della Giornata Internazionale delle Bambine, lunedì 11 ottobre.

Proprio in quell’occasione, il nostro presidente Diego Masi ha tenuto un discorso sulla parità di genere e sull’importanza di combattere ogni discriminazione, parlando prima in italiano per rivolgersi a tutti coloro che stavano assistendo alla nostra diretta social e poi in inglese per comunicare questi importanti messaggi ai bambini di Alice Village.

Un viaggio intenso, denso di appuntamenti ma atteso da molti mesi.
Anzi, più che un viaggio, solo una tappa di un percorso molto più lungo che dura da ben 15 anni.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn