fare volontariato in africa è pericoloso

Fare volontariato in Africa è pericoloso?

Fare volontariato in Africa è pericoloso?
Capita di leggere notizie spesso allarmanti sul mondo del volontariato in Africa. Capita di sfogliare i giornali o vedere le notizie alla tv e sentire di persone finite nei guai, di guerre civili nel continente africano, di malattie gravi che in Europa abbiamo sconfitto e che lì invece ancora imperversano.

È quindi normale che sorga la domanda: fare volontariato è pericoloso?

L’africa è un continente molto variegato

Quando si parla di Africa, si ha spesso un’immagine monolitica e stereotipata del continente nero, come se fosse tutto uguale e le dinamiche che lo attraversano fossero sempre le stesse.

Invece, l’Africa è un continente molto vario, con diverse nature e problemi diversi tra loro.
Alcune zone dell’Africa sono molto più pericolose di altre, alcuni paesi più poveri di altri. Quando si decide di andare a fare volontariato in Africa e ci si chiede se fare volontariato in Africa è pericoloso occorre innanzitutto capire dove si vuole andare e quali sono le caratteristiche del luogo scelto.

Sicuramente le periferie di una metropoli saranno molto diverse, e presenteranno sfide ancor più differenti, rispetto a un villaggio nella savana.

Ridurre i rischi

Fare volontariato in Africa, a prescindere dal periodo di tempo che si decide di destinare al viaggio, non è una passeggiata. Si tratta di un viaggio intercontinentale, in un luogo molto diverso da quello a cui siamo abituati.

Ma si tratta anche di confrontarsi con una realtà difficile che si andrà proprio ad aiutare. DI conseguenza, organizzare un’esperienza di questo tipo è possibile solo se si riducono al minimo i rischi, ci si affida a organizzazioni sicure e ci si accerta di avere tutto quel è necessario per partire in sicurezza.

Fare volontariato in Africa è pericoloso solo se si parte all’avventura, senza organizzazione e in modo imprudente.
Una volta scelta l’organizzazione giusta con cui partire, occorre organizzare il viaggio nel modo corretto, partendo dal numero di vaccinazioni necessarie o consigliate per visitare il paese di destinazione.

Fare volontariato in Africa è pericoloso?

Non esiste una risposta univoca a questa domanda. Come detto, vivere un’esperienza di questo tipo è assolutamente possibile, a patto di rivolgersi a organizzazioni serie e coscenziose e di organizzare nella maniera corretta questa esperienza.

Un viaggio di volontariato in Africa cambia la vita, regala esperienze e ricordi indimenticabili, ma è anche impegnativo. Se fatto con coscienza, resta soltanto un’esperienza positiva, di cui si manterrà il ricordo per il resto della vita.

I volontari di Alice for Children contribuiscono ai nostri progetti nelle baraccopoli di Nairobi e nell’area Masai di Rombo, in Kenya, da ormai 15 anni.
Centinaia di ragazzi e ragazze che hanno vissuto esperienze indimenticabili, in tutta sicurezza e nel rispetto delle inclinazioni di ognuno di essi.
Per conoscere meglio la realtà del volontariato con Alice for Children, è possibile fare un colloquio conoscitivo con il nostro staff. Il primo passo per organizzare il viaggio.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn