correre una maratona

5 motivi per correre una maratona

La maratona è uno degli eventi sportivi più importanti e carichi di significato. Vero simbolo di resistenza, abnegazione e passione per lo sport.
Ma è anche estremamente faticoso e impegnativo e che presuppone una preparazione attenta e collaudata.

Insomma, correre una maratona non è uno scherzo. Quindi perché farlo?
Oggi vi presentiamo 5 motivi per correre una maratona.

Perché correre una maratona

1: È un buon motivo per fare sport

I nostri ritmi di vita frenetici e la presenza costante di impegni e occupazioni rende difficile concentrarci sulla nostra salute e sullo sport, fondamentale per la nostra vita quotidiana. Non tutti hanno la disciplina dell’atleta, così innamorato della pratica sportiva da mettersi in gioco nonostante tutto, da uscire a correre al freddo dopo una lunga giornata di lavoro. Per questo porsi un obiettivo tangibile e chiaro può essere la scelta giusta. Non si sta facendo movimento per una vaga (per quanto tangibile) sensazione di benessere o perché ce lo imponiamo.

Lo facciamo perché ci siamo posti un obiettivo, ambizioso eppure alla nostra portata. La nostra salute psicofisica ringrazierà di certo.

2: Cambierà la tua vita quotidiana

Correre una maratona non è come fare una corsetta al parco di tanto in tanto. Non è qualcosa che si limita solamente al momento dell’allenamento. Correre una maratona significa impostare una preparazione atletica a tutto tondo, curando meglio la propria alimentazione ma anche il proprio riposo, e adottando uno stile di vita più sano e sostenibile per il nostro fisico e per la nostra mente.

3: È una soddisfazione incredibile

Nel corso di settimane di allenamento, ci saranno momenti di scoramento e momenti in cui non si vorrà più correre. Ma anche durante quei 42 chilometri ci saranno delle fasi in cui si penserà di non riuscire più ad andare avanti.
Eppure, l’arrivo al traguardo dà una soddisfazione incredibile, che testimonia quanto impegno e forza di volontà abbiamo messo per raggiungere un obiettivo. Che inizialmente poteva sembrare impossibile, almeno finché non lo abbiamo portato a termine.

4: Almeno una volta nella vita va fatto!

Socrate diceva: “Che delusione un uomo che invecchia senza aver mai visto la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.”
In effetti, correre una maratona è qualcosa che nella vita va fatto almeno una volta. Per dimostrare qualcosa a sé stessi e per superare i propri limiti. È un traguardo che nessuno potrà mai portarti via e che testimonierà il tuo vigore.

5: Puoi anche fare del bene!

Fino ad ora abbiamo parlato solo degli obiettivi e benefici personali del correre una maratona. Ma la verità è che facendolo puoi anche fare del bene. Come? Partecipando alla Milano Marathon (in presenza o con la modalità Run Everywhere) al fianco di Alice for Children.

Correndo con noi e aiutandoci a raccogliere fondi per la costruzione di nuove scuole nelle baraccopoli di Nairobi, potrai fare la differenza e cambiare in meglio la vita di migliaia di bambini dello slum. Il tutto divertendoti e mettendoti alla prova con un’esperienza entusiasmante come la corsa.

E se non ti senti ancora pronto per una vera e propria maratona, puoi creare una tua staffetta o partecipare ad una di quelle attualmente attive, correndo una delle tappe e dando il tuo importante e fondamentale contributo!

Clicca qui per saperne di più!

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn