Sostieni una staffetta, costruisci le nuove scuole nelle baraccopoli

Come ormai ben saprai, Alice for Children parteciperà per la prima volta alla Milano Marathon.
Un modo innovativo per raccogliere fondi per un progetto che ci sta particolarmente a cuore: la costruzione di nuove aree delle nostre scuole primarie nelle baraccopoli di Dandora e Korogocho, a Nairobi, Kenya.

Le baraccopoli sono grandi agglomerati urbani composte da baracche di pochi metri quadri, senza acqua corrente ed elettricità. Qui milioni di bambini vivono in una povertà assoluta, e sono costretti a lavorare, svolgendo mansioni usuranti e pericolose. Non possono andare a scuola, né avere un futuro.

Alice for Children lavora proprio nelle baraccopoli di Nairobi da più di 15 anni, aiutando proprio i bambini più vulnerabili delle baraccopoli.

Il Kenya sta attraversando una grande stagione di riforme dal punto di vista scolastico. La nuova riforma da poco approvata e che entrerà in vigore nei prossimi mesi prevede l’introduzione di un equivalente delle nostre scuole medie, con la riorganizzazione delle scuole primarie e superiori. Ma prevede anche l’introduzione di nuove attività in laboratori, di cui le scuole di tutto il paese dovranno dotarsi.

Il nuovo sistema scolastico in Kenya, infatti, prevede una scuola primaria di 6 anni e una scuola secondaria di primo grado di 3 anni durante i quali i ragazzi dovranno sviluppare competenze innovative in Chimica, Fisica, Informatica e Biologia.

Questo significa che non solo dobbiamo costruire nuove aree delle nostre scuole per far posto alle nuove classi, ma dobbiamo anche allestire i nostri laboratori con tutto il materiale necessario.

Facendolo, potremo offrire ai nostri bambini un’istruzione ancora più di qualità, dando loro strumenti per affrontare le sfide che li attenderanno nel futuro.

Tu puoi darci una mano, sostenendo una delle staffette che ha deciso di scendere in campo con noi. Premierai il loro impegno e la loro intraprendenza, ma soprattutto regalerai un futuro migliore ai bambini delle baraccopoli di Nairobi.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn