fare volontariato in Africa nel 2022

Come fare volontariato in Africa nel 2022?

Come fare volontariato in Africa nel 2022?
In tempi di pandemia e di restrizioni, fare viaggi all’estero è diventato particolarmente complicato, tra richieste di tamponi negativi e periodi di quarantena, una volta tornati.
A maggior ragione, fare esperienze di volontariato in Africa è diventato ancora più difficile, con regole che si sono aggiunte a quelle già prescritte dalle istituzioni per viaggi in zone del mondo in cui vi sono malattie endemiche e dove è necessario un visto specifico.

Quindi come fare volontariato in Africa nel 2022?

Volontariato con Alice for Children

Andiamo con ordine. Alice for Children opera da 15 anni nelle baraccopoli di Nairobi, uno dei luoghi più poveri del pianeta.
Qui aiutiamo più di 3000 bambini dello slum, portandoli a scuola e sostenendoli dal punto di vista medico e alimentare.

I volontari che decidono di fare un’esperienza con Alice for Children hanno l’opportunità di lavorare a stretto contatto con i nostri bambini, partecipando alle attività educative extracurricolari e collaborando con il nostro staff nel lavoro quotidiano.

Compilando il form sulla nostra pagina del volontariato è possibile ricevere tutte le informazioni sui nostri progetti e su come diventare un nostro volontario.

Fare volontariato in Africa nel 2022

Come detto però, il Covid ha sparigliato le carte, introducendo nuove regole e nuove prescrizioni per chi decide di fare un’esperienza di volontariato in Africa. Regole che cambiano tra i diversi stati africani.

Allo stato attuale, per raggiungere il Kenya è necessario presentare l’esito negativo di un tampone molecolare effettuato entro le 72 ore prima della partenza.
I passeggeri, e quindi i volontari, devono compilare un modulo di sorveglianza del ministero della salute keniano.

All’ingresso nel paese per chi arriva dall’Italia non è prevista quarantena o isolamento.

Inoltre, è obbligatorio sottoporsi a un altro tampone molecolare entro 72 ore dalla partenza per il rientro in Italia.

Queste sono solo alcune delle regole, del resto in costante evoluzione, per fare un’esperienza di volontariato in Kenya. Parlare direttamente con il nostro staff è il modo di ricevere le ultime regolamentazioni, insieme a tutto l’occorrente per organizzare il viaggio nel migliore dei modi.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn