violenza sulle donne in Africa

La violenza sulle donne in Africa

La violenza sulle donne in Africa è una delle grandi piaghe che ancora colpiscono il continente.

Anche nei paesi in cui è maggiore il grado di parità di genere e di rispetto dei diritti umani, sono milioni i casi di molestia, discriminazione e violenza che ogni giorno si perpetrano su milioni di donne. Nel mondo, più di un quarto delle donne tra i 15 e i 49 anni dichiara di aver subito violenza da parte del partner; più di una donna su 10 dichiara di averla subita negli ultimi 12 mesi.

il 31% delle donne nel mondo ha subito violenza.

La violenza sulle donne in Africa

Nei paesi in via di sviluppo e soprattutto dei paesi dell’Africa subsahariana questo dato aumenta ancora di più. La violenza sulle donne in Africa è un fenomeno diffusissimo che in alcune zone diventa la norma. il 33% delle donne africane ha subito violenza domestica.

Più in generale, la violenza sulle donne in Africa colpisce il 36% delle donne del continente. In Kenya, paese in cui operiamo da più di 15 anni, questa percentuale sale a 38%.
Occorre tenere in considerazione come la condizione socio-economica delle persone e soprattutto delle donne incide molto sulla diffusione della violenza sulle donne in Africa.

In una situazione di povertà diffusa, la violenza sulle donne in Africa aumenta in maniera considerevole. Proprio la realtà a cui assistiamo quotidianamente nel nostro lavoro nelle baraccopoli di Nairobi, uno dei luoghi più poveri al mondo. In questo contesto è difficilissimo raccogliere dati certi; ma sappiamo, grazie alla nostra esperienza, che raggiungono percentuali ben più alte di quelle relative a tutto il Kenya.

La violenza su donne e bambini è estremamente comune. La pandemia e soprattutto il lockdown hanno peggiorato la situazione, costringendo intere famiglie a vivere in baracche di pochi metri quadri, senza la certezza di un lavoro e senza alcun ammortizzatore sociale.

Le donne sono state le prime vittime di questa situazione. Le denunce di violenza sono aumentate enormemente ma ancora di più sono i casi di violenza che sono rimasti sotto traccia.

Alice for Children al fianco delle donne dello slum

Alice for Children opera da più di 15 anni nelle baraccopoli di Nairobi, al fianco dei bambini e della comunità tutta e con uno sguardo attento alla condizione delle donne delle baraccopoli.

Per combattere contro la violenza sulle donne in Africa, a maggior ragione in un contesto simile, occorre lavorare sulla sensibilizzazione della comunità in cui vivono, lottando contro le discriminazioni di genere. Ma occorre anche aiutare le donne a rendersi indipendenti, tramite iniziative di microcredito e sostegno all’imprenditoria femminile.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn