differenza tra rifugiato e richiedente asilo

Qual è la differenza tra rifugiato e richiedente asilo?

Nelle ultime settimane, in concomitanza con lo scoppio della crisi ucraina, si è tornati a parlare della differenza tra rifugiato e richiedente asilo. Queste due categorie di protezione umanitaria per persone che scappano in un altro paese vengono spesso fraintese e usate indistintamente. Invece, presentano delle chiare differenze.

La differenza tra rifugiato e richiedente asilo

Si definisce richiedente asilo una persona che ha richiesto di essere riconosciuta come rifugiato (o altra forma di protezione) e che è in attesa del responso. I richiedenti asilo solitamente entrano nel territorio in modo irregolare, ma dal momento in cui presentano la richiesta sono regolarmente soggiornanti, e quindi non possono essere definiti clandestini. Hanno cioè il pieno diritto di permanenza sul territorio italiano, così come in quello di qualunque paese europeo.

Quindi qual è la differenza tra rifugiato e richiedente asilo?
In termini generici il rifugiato è una persona che è scappata dal proprio paese per cercare protezione in un altro. L’Alto commissariato per i rifugiati delle Nazioni unite (Unhcr) riconosce come rifugiati coloro che rientrano nei criteri stabiliti dal loro statuto. Questi sono dunque titolari della protezione che l’agenzia Onu può offrirgli. Altra cosa è il riconoscimento dello status di rifugiato da parte di un paese membro della convenzione di Ginevra del 1951.

Lo status di rifugiato è la prima e più importante forma di protezione internazionale, e può essere riconosciuta a un richiedente asilo da uno stato membro della convenzione di Ginevra del 1951. La convenzione definisce il rifugiato come:

[…] chiunque, nel giustificato timore d’essere perseguitato per la sua razza, la sua religione, la sua cittadinanza, la sua appartenenza a un determinato gruppo sociale o le sue opinioni politiche, si trova fuori dello Stato di cui possiede la cittadinanza e non può o, per tale timore, non vuole domandare la protezione di detto Stato.

Di conseguenza, la differenza tra rifugiato e richiedente asilo dipende dalle tempistiche della protezione umanitaria. Quando una persona ha fatto richieste di protezione umanitaria ma tale richiesta non è ancora stata espletata, ricade nella figura del richiedente asilo. Quando questa richiesta ha ricevuto risposta, egli diventa un rifugiato qualora tale stato gli sia riconosciuto.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn