in africa si muore ancora di fame

In africa si muore ancora di fame?

In Africa si muore ancora di fame?
Può sembrare una domanda provocatoria, ma è invece una domanda molto pertinente. Siamo abituati a vedere ogni giorno da decenni immagini di bambini africani denutriti e in pericolo di vita, con delle voci accorate che ci spiegano quanto questi bambini possano morire, ogni giorno, di fame.

Ma qual è la situazione della fame in Africa? È ancora così diffusa? In Africa si muore ancora di fame?

La fame in Africa

Per capire se in Africa si muore ancora di fame, dobbiamo capire il livello attuale della fame in Africa. La fame in Africa è aumentata negli ultimi dieci anni; più precisamente, il fenomeno ha registrato un peggioramento a partire dal 2013. Stando ai dati di un recente rapporto della FAO, nel 2020 erano 281,6 milioni gli abitanti denutriti, con un aumento di 89,1 milioni rispetto al 2014. Il continente non è afflitto nella stessa misura dall’inedia, infatti circa il 44 percento delle persone denutrite nel continente vive nell’Africa orientale, il 27 percento in Africa occidentale, il 20 percento in Africa centrale, il 6,2 percento in Africa settentrionale e il 2,4 percento in Africa meridionale.  

Oggi, i paesi maggiormente bisognosi di aiuti umanitari nel sostegno alla sicurezza alimentare sono il Sudan del Sud, la regione settentrionale della Nigeria e i Burkina Faso, il Paese più povero del mondo, fidandosi dei dati macroeconomici forniti dalla Banca Mondiale. In Sudan del Sud circa 7,2 milioni di persone, il 60% della popolazione, infatti, lottano ogni giorno per disporre del cibo necessario.

Secondo il World Food Programme, sono già 395.700 le persone che soffrono condizioni di insicurezza alimentare estrema nei tre Stati del nord est della Nigeria (Borno, Yobe e Adamawa), l’area imperversata dalle azioni del terrorismo e dai conflitti. Gli sfollamenti e la pandemia di COVID-19 hanno provocato, tra il 2019 e il 2020, un aumento del 65,7% delle persone che vivono in condizioni di insicurezza alimentare. Su una popolazione di poco più di 21 milioni di persone, in Burkina Faso sono 3,5 milioni le persone che hanno bisogno di aiuto umanitario, di queste circa 2 milioni sono in stato di emergenza alimentare.

In Africa si muore ancora di fame?

I dati sulle vittime di malnutrizione in Africa sono molto vaghi ed è difficile fare una stima univoca. Si stima tuttavia che in Africa si muore ancora di fame: nel 2019, si stima che circa 250 mila bambini sia morti di fame nella solo Africa orientale. Un dato terrificante che conferma quanto ancora la fame in Africa sia una terribile piaga.

In Kenya, Alice for Children opera da quindici anni a sostegno dei più fragili, ovvero i bambini e le bambine nati e  cresciuti nelle baraccopoli di Nairobi, composti da baracche fatiscenti, abitati da milioni di persone che spesso  hanno poco o niente e che per sopravvivere devono raccogliere rifiuti a mani nude per pochi centesimi al giorno. Una situazione peggiorata ulteriormente a causa del Covid e dei lockdown imposti dal governo, che hanno portato alla perdita di decine di migliaia di posti di lavoro. 

Qui lottiamo ogni giorno contro la fame in Africa, sostenendo dal punto di vista alimentare più di 3000 bambini delle baraccopoli insieme alle loro famiglie.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn