Maggio, un mese per le bambine di Nairobi

Anche quest’anno Alice for Children scende in campo contro la piaga della Period Poverty, dedicando il proprio mese di maggio alla salute e ai diritti delle bambine di Nairobi, dove opera da più di 15 anni in soccorso dei bambini più poveri delle baraccopoli.

La piaga della Period Poverty

La Period Poverty è l’impossibilità delle donne di potersi garantire un’igiene adeguata durante il periodo mestruale per ragioni economiche.
Ciò comprende sia l’impossibilità di utilizzare appositi dispositivi sanitari che avere accesso a servizi igienici adeguati.

Questo fenomeno, presente anche nei paesi occidentali, è particolarmente diffuso nell’Africa Sub-sahariana, dove maggiore è la povertà e la disuguaglianza economica. 
In Kenya, si parla di più della metà della popolazione femminile.

In particolare, le ragazze e le donne che vivono nelle baraccopoli di Nairobi e quelle appartenenti alla comunità Masai non possono permettersi di acquistare gli assorbenti, né altri prodotti igienici (salviette umidificate, detergenti) e non hanno accesso a servizi igienici adeguati e puliti.

Durante il periodo mestruale le ragazze e le bambine sono quindi costrette a restare chiuse nelle baracche, isolate e senza potersi recare a scuola. La Period Poverty ha infatti come grave conseguenza anche quella di impedire a bambine e ragazze di frequentare la scuola, facendole entrare in un circolo vizioso fatto di povertà e ignoranza da cui è difficile uscire. Ogni mese una bambina delle baraccopoli perde infatti un’intera settimana di scuola a causa del ciclo mestruale. Un quarto dei giorni di scuola totali di un intero anno scolastico, che dura circa 9 mesi. 

Una bambina vittima della Period Poverty non può uscire della propria baracca durante il ciclo mestruale, perdendo circa un quarto dei giorni di scuola e pregiudicando gravemente il proprio futuro. 

In campo per i diritti delle bambine

Proprio per questo Alice for Children ha deciso di dedicare il proprio mese di maggio alla tutela dei diritti delle bambine di Nairobi.
Grazie alla nostra maratona solidale e soprattutto a tutti coloro che la sosterranno porteremo 5000 kit per l’igiene mestruale alle bambine delle baraccopoli.

Anche quest’anno gli amici di BeOnMe, da sempre al nostro fianco, hanno messo il turbo alla nostra maratona e raddoppieranno ogni donazione ricevuta!
Quindi ogni vostra donazione varrà doppio ❤️

Inoltre, per ogni donazione che farai, riceverai una Gift Card di 5 euro (con spedizione gratuita) spendibile sullo shop di BeOnMe!

Ogni gesto è speciale e ognuno può fare la differenza: dona ora e difendi i diritti delle bambine delle baraccopoli di Nairobi

Tu puoi dare il tuo fondamentale contributo: dona ora e partecipa alla maratona solidale!

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn