a chi donare il 5x1000

Come scegliere a chi donare il 5×1000

Si avvicinano le prime scadenze per le dichiarazioni dei redditi
All’interno di questa procedura, come sappiamo, esiste anche scadenza per la presentazione del proprio 5 per mille, con cui destinare parte delle proprie tasse ad una realtà del terzo settore, della ricerca o a un’associazione di volontariato di propria preferenza. Diventa però difficile capire a chi donare il 5×1000.

Cos’è il 5 per mille

Il 5×1000 è una quota percentuale dell’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) che invece di essere donata allo stato italiano, può essere destinata ad associazioni di volontariato, ma anche a enti della ricerca scientifica, o del terzo settore che svolgono attività socialmente utili, ma anche ad associazioni sportive o a università.

Partiamo quindi col dire che a te non costa nulla. Rappresenta infatti una quota delle tue tasse, che quindi avresti comunque versato, che l’erario destina ad un’organizzazione o un’associazione di tua scelta, per sostenerne le attività.

Le finalità e come funziona il 5 per mille è espressamente definite dalla legge. Possono infatti beneficiare del 5 per mille gli enti non profit (oltre ad alcune amministrazioni pubbliche) le cui attività rientrano nelle finalità definite dalla legge e possono pertanto accreditarsi presso una specifica amministrazione; tra i beneficiari risultano anche i Comuni, che però sono vincolati a destinare le risorse alle proprie attività sociali.

Come donare il 5 per mille

La scadenza per la presentazione del Modello 730 sia precompilato che ordinario è il 30 settembre 2022.
Il Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) va presentato entro il 30 novembre 2022 se la presentazione viene effettuata per via telematica, direttamente dal contribuente ovvero se viene trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati. Per coloro che presentano la dichiarazione ancora in forma cartacea presso gli uffici postali, il periodo di presentazione va dal 2 maggio al 30 giugno 2022.

Il Modello 730 precompilato e il Modello Redditi (ex Unico) Persone Fisiche precompilato saranno disponibili dal 30 aprile 2022.

A chi donare il 5×1000

Ora che abbiamo definito cos’è il 5×1000 e come si dona, resta da capire come capire a chi donare il 5×1000.

Naturalmente, la cosa migliore è scegliere a chi donare il 5×1000 scegliendo tra dei progetti che ti stanno molto a cuore oppure che già sostieni con altre donazioni durante l’anno.
Non solo sarai sicuro di aver donato il tuo 5×1000 a qualcosa per cui hai davvero interesse, ma conoscendo bene l’ente potrai sapere quanto il tuo 5 x1000 avrà un impatto sulle sue attività.

Ecco perché dovresti donare il tuo 5 per mille per i bambini dello slum di Nairobi. 

Alice for Children opera da 15 anni in Kenya per aiutare e sostenere i bambini delle baraccopoli di Nairobi. 
Migliaia e migliaia di bambini che non possono andare a scuola ma sono costretti a lavorare ogni giorno nella vicina discarica di Dandora. 

Noi portiamo nelle baraccopoli cibo, istruzione e cure mediche. Diamo una speranza a migliaia di bambini e bambine, li assistiamo nelle loro necessità e li proteggiamo da un contesto sociale pericoloso, guidandoli fino all’età adulta e all’ingresso nel mondo del lavoro. Nel tempo abbiamo costruito 3 scuole per oltre 3.000 bambini, 2 orfanotrofi, una scuola professionale di cucina italiana. Distribuiamo oltre 3000 pasti al giorno per tutti bambini.

Donando il tuo 5 per mille ad Alice for Children, lo Utilizzerai per garantire salute, cibo ed istruzione ai bambini più vulnerabili del Kenya, in Africa. 

Anche grazie a te sosterremo i progetti dedicati all’infanzia più disagiata, con particolare attenzione alle bambine, continuando a lottare per difendere i diritti negati dei bambini nelle baraccopoli di Nairobi.

Il 5 per mille è un contributo che a te costerà solo una firma, ma avrà il valore di migliaia di “GRAZIE”, tutti quelli di chi beneficerà del tuo gesto. Sarà un segno indelebile nella vita dei nostri bambini.

Non perdere tempo, visita la nostra pagina dedicata e dona il tuo 5 per mille per i bambini dello slum!

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi il nostro Alice Magazine