Educare migliaia di bambini delle baraccopoli non significa soltanto insegnare loro a leggere e a scrivere. Non significa neanche solo dargli un’istruzione spendibile nel mondo del lavoro per potersi costruire un futuro.
Significa anche dargli gli strumenti per poter essere adulti maturi, responsabili e correttamente inseriti nelle loro comunità. Per questo lavoriamo ogni giorno per portare ai nostri bambini anche conoscenze e know-how fondamentali per la loro vita quotidiana. Nozioni che altrimenti imparerebbero troppo tardi, scontrandosi con la realtà in cui vivono e spesso imparandole sulla propria pelle.
La Reproductive Health, ovvero i corsi di educazione sessuale e riproduttiva, è alla base di quest’approccio educativo.
Troppo spesso i ragazzi e le ragazze delle baraccopoli entrano nell’età adulta, quanto meno dal punto di vista fisico, senza nessuna nozione di base di come funziona il loro corpo, di come vivere una vita affettiva e sessuale al sicuro da malattie sessualmente trasmissibili, di come evitare gravidanze precoci o indesiderate.
Per questo motivo abbiamo dato vita a dei corsi di educazione sessuale nelle scuole di Korogocho e Dandora.
Corsi rivolti ai bambini e alle bambine dalle classi quarte alle classi settime, e che prevedono lezioni settimanali per le prossime 15 settimane.
Il programma del corso spazia dalla conoscenza e l’accettazione del proprio corpo e soprattutto delle trasformazioni a cui va incontro, fino a cosa sono le malattie sessualmente trasmissibili e come si prevengono.
Ma copre anche le tematiche concernenti l’uguaglianza di genere, per educare i bambini e le bambine alla cultura del consenso anche in ambito sessuale.
Un corso a 360 gradi per dare ai bambini e alle bambine delle baraccopoli i mezzi per vivere una vita relazionale piena e serena, nel rispetto dei diritti di tutti. Dei propri e di quelli dei partner.