street children

Chi sono gli Street Children?

Chi sono gli Street Children?
Quando ci si avvicina a realtà estremamente povere come le baraccopoli di Nairobi, in cui operiamo dal 2006, si entra spesso in contatto con questa definizione, che riguarda moltissimi bambini che abitano luoghi così difficili.
Ma chi sono gli Street Children? E cosa si intende con questa definizione?

La definizione di Street Children

Per l’UNICEF il concetto di bambini di strada, o Street Children comprende tutti quei ragazzi e ragazze poveri di età inferiore ai 18 anni, per i quali la strada (tra cui abitazioni abbandonate e terreni incolti) è divenuta con il tempo sede e/o fonte primaria del loro sostentamento, e che non sono adeguatamente protetti e sorvegliati da una figura adulta di fiducia.

Il fenomeno degli Street Children p attestato in tutto il mondo e fin dall’antichità, generalmente concentrato nei grandi nuclei urbani.
Oggi è ancora molto diffuso nelle grandi metropoli dei paesi in via di sviluppo, con purtroppo una grande concentrazione nei paesi africani.

Nella repubblica democratica del Congo ad esempio, i minorenni che vivevano inizialmente solo per le strade di Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo, sono chiamati e conosciuti come Shégué.

In Kenya, paese in cui operiamo da più di 15 anni, la situazione è molto grave. Da una ricerca ormai datata al 2010, si evince che ci sono circa 250.000 bambini di strada in Kenya ed oltre 60.000 nella sola capitale Nairobi.

La rapidità dello sviluppo di un’urbanizzazione non sostenibile iniziata nel periodo post-coloniale ha portato ad una povertà urbana radicata nelle grandi città, causa questa di fondo della realtà dei bambini senzatetto. La migrazione rurale verso i maggiori centri abitati scioglie gruppi di famiglie estese che in precedenza avevano agito come rete di supporto, prendendosi cura dei bambini nei casi di abuso, trascuratezza e abbandono

La condizione in cui vivono i bambini di strada delle baraccopoli di Nairobi è particolarmente grave. Povertà estrema, fame e abusi sono all’ordine del giorno. Le condizioni di vita sono a tal punto insostenibili che l’inalazione intossicante di colla è al centro della “cultura di strada” di Nairobi, e che la maggior parte dei bambini abbandonati presenti in città sono utenti abituali di solventi volti a modificarne la lucidità mentale.
Un modo deleterio e pericoloso per evadere da una realtà insostenibile.

Come aiutare gli Street Children

Il fenomeno è talmente grave e stringe il cuore a tal punto che è normale chiedersi come aiutare gli Street Children delle baraccopoli di Nairobi.

Alice for Children opera da più di 15 anni in questa realtà aiutando in primis proprio i bambini abbandonati dello slum, portandoli a scuola e dando loro un sostegno medico e alimentare e, se necessario, accogliendoli all’interno dei nostri orfanotrofi.

Il nostro lavoro non si limita a dare un primo soccorso ai bambini che vagano soli per le strade delle baraccopoli, vogliamo davvero strapparli ad un destino di povertà e vessazioni. Per farlo, teniamo molto a seguire il percorso scolastico di ogni singolo bambino, dalla scuola primaria fino alla fine della scuola secondaria.

Lavoriamo affinché il triste fenomeno degli Street Children sparisca dalle baraccopoli di Nairobi, uno dei luoghi più poveri al mondo.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

DONA 2€

CON L'SMS SOLIDALE

45586

DONA 2€

CON L'SMS SOLIDALE

45586