Regina Elisabetta e il Kenya

Lo stretto legame tra la Regina Elisabetta e il Kenya

Il Kenya è sempre stato un dei gioielli più preziosi dell’impero coloniale britannico, un avamposto fondamentale per gli inglesi all’interno dell’Africa orientale. Anche per questo motivo non stupisce quindi lo stretto rapporta esistente tra la Regina Elisabetta e il Kenya.

Il Kenya è diventato indipendente nel 1963, quando la Regina era già in carica da ben 9 anni. Tuttavia, non è solo questo a delirare il rapporto tra la Regina Elisabetta e il Kenya. Esiste infatti una coincidenza molto importante che la lega al paese africano in cui operiamo dal 2006

Scoprirsi regina in Kenya

La mattina del 6 febbraio 1952 il mondo si svegliò assistendo alla morte del re Giorgio VI, colui che aveva guidato il popolo britannico durante la guerra mondiale. Il re fortemente malato, lasciava due figlie ancora molto giovani. La maggiore, si preparava a succedergli al trono.

Elisabetta in qui giorni si trovava con il marito, il principe Filippo, nella natura incontaminata dei monti Aberdare, proprio in Kenya.
Il Kenya era allora una colonia appartenente al Commonwealth, ed Elisabetta era in visita a Nairobi proprio per rappresentare suo padre, le cui condizioni di salute non permettevano un viaggio di questo tipo.

La notte del 6 febbraio la coppia reale risiedette al Treetops Hotel, un hotel costruito su di un albero.
Come disse Jim Corbet, cacciatore e naturalista che accompagnava la coppia reale nel viaggio: “Per la prima volta nella storia del mondo, una giovane ragazza è salita su di un Alberto come principessa e, dopo quella che ella definì come una esperienza entusiasmante, se ne è scesa il giorno seguente come regina”.

La Regina Elisabetta e il Kenya sono quindi rimasti sempre legati, anche dopo la stagione della decolonizzazione che ha portato all’indipendenza del paese, come detto, nel 1963.
Vent’anni dopo l’indipendenza la coppia reale ha infatti fatto ritorno nel paese, con una visita ufficiale, stavolta in iste di capo di stato estero, nel 1983.

Nel ricordare l’incredibile, e lunghissimo, regno di Elisabetta II che tanto ha segnato la storia del ‘900 e dell’inizio del XXI secolo, non possiamo dimenticare come esso non abbia avuto inizio in Europa, ma in Africa. E che sia iniziato, incredibilmente, sulla cima di un albero.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn