Giornata mondiale dei diritti umani

10 dicembre: Giornata mondiale dei diritti umani

il 10 dicembre avremo una ricorrenza molto importante per un’organizzazione come la nostra: La Giornata mondiale dei diritti umani.

La giornata è stata scelta in quanto anniversario dell’adozione ufficiale da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: un documento storico redatto nel 1948 e tradotto in oltre 500 lingue, che proclama i diritti inalienabili di ogni individuo, di ogni razza, colore, religione, sesso, linguaggio, orientamento politico o altra opinione, nazionalità od origine sociale, nascita o status.

La Giornata Mondiale dei Diritti Umani

La Giornata Mondiale dei Diritti Umani rappresenta un momento fondamentale per ricordare l’importanza dei diritti umani nel mondo, la tanta strada fatta per quanto riguarda la loro difesa ma anche e soprattutto la strada che occorre ancora fare.

La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ha rappresentato infatti un punto di svolta, una speranza per un mondo appena uscito dalla seconda guerra mondiale e dagli orrori che i totalitarismi avevano provocato.

L’articolo 1 della Dichiarazione recita: “Tutti gli esseri umani sono nati liberi ed eguali per dignità e diritti”, a testimoniare l’universalità di questi diritti, ma non solo. In essa vengono enunciati anche diritti quali la libertà d’espressione e di movimento, l’uguaglianza dei coniugi all’interno del matrimonio così come i diritti civili/politici e quelli sociali di ogni individuo.

Come detto, la Giornata Mondiale dei Diritti Umani non è solo un momento di commemorazione e ricordo, ma anche di interrogazione collettiva sullo stato dei diritti umani nel mondo. Un punto di domanda ingigantitosi per via della guerra in Ucraina, ma che riguarda anche il destino di milioni e milioni di persone che vivono in paesi in via di sviluppo.

Alice for Children in difesa dei diritti umani

Per organizzazioni come la nostra, la Giornata mondiale dei diritti umani rappresenta un appuntamento molto importante. La difesa dei diritti umani passa infatti dalla loro divulgazione e porre l’attenzione su una tematica così importante è il primo passo per una consapevolezza maggiore sulle violazioni dei diritti umani nel mondo.

Nelle baraccopoli di Nairobi, i diritti umani sono violati costantemente, in particolare i diritti delle donne e dei bambini. L’estrema povertà in cui vivono gli abitanti porta al lavoro minorile, al non poter andare a scuola, a matrimoni precoci per le bambine. Ad abusi e violenze indicibili. Il tutto nel generale disinteresse delle istituzioni cittadine e governative.

Per questo lavoriamo ogni gioendo per cambiare la realtà dello slum, portando migliaia di bambini a scuola e aiutando le loro famiglie. Difendendo i loro diritti quotidianamente e nel mondo più concreto: dandogli la possibilità di una vita migliore.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn