Il sostegno di Chiesa Valdese ai bambini dello slum di Nairobi

In Kenya vi sono 15 milioni di bambini, più del 10% di essi risulta orfano e la principale causa di morte dei genitori è rappresentata dall’AIDS. 

Nelle baraccopoli di Nairobi le percentuali di bambini orfani e abbandonati aumenta esponenzialmente se si considera che il tasso di malati di AIDS raggiunge il 60%. Un dato che porta a quello, estremamente alto, sullo sfruttamento del lavoro minorile: incide per il 26% sul totale dei bambini tra i 5 ed i 14 anni.

Migliaia di questi bambini, spesso costretti a vagare da soli per le strade dello slum, lavorano nella discarica di Dandora, la più grande discarica a cielo aperto d’Africa, raccogliendo rifiuti a mani nude per pochi centesimi al giorno.

Chiesa Valdese al fianco dei bambini dello slum

Da più di 15 anni lavoriamo per portare istruzione, cure mediche e in primis cibo ai bambini dello slum. 
Un lavoro capillare che oggi ci permette di aiutare più di 3000 bambini di tutte le età. Un lavoro reso possibile dalla collaborazione con vari partner, tra cui la Chiesa Valdese, che grazie al suo programma Feed the Future permette di:

  • Assicurare ad oltre 700 bambini nella fascia di età dai 4 ai 15 anni due pasti giornalieri. In totale abbiamo garantito oltre mezzo milione di pasti nel corso del 2022.
  • Assicurare a 20 bambini dai 0-3 anni che frequentano il primo asilo nido nelle baraccopoli una dieta equilibrata composta da 4 pasti al giorno. Alice Baby Care è infatti il primo luogo in cui le madri che lavorano nella discarica di Dandora possono lasciare ogni giorni i loro figli più piccoli. Un luogo a misura di bambino dove tutto è pensato per favorire la sana crescita dei più piccoli.

Un contributo costante che ci permette di cambiare in meglio la vita di centinaia di bambini. Un contributo reso possibile dalla donazione del proprio 8×1000 alla chiesa valdese.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn