buoni propositi per il 2023

Buoni propositi per il 2023: aiutare il prossimo!

Ci risiamo!
L’anno nuovo è cominciato e ci troviamo alle prese con i buoni propositi per il 2023, una lista più o meno lunga di impegni, idee, progetti che vogliamo a tutti i costi intraprendere e portare a termine. Sapendo però che ne lasceremo moltissimi per strada, che nel corso dell’anno se ne aggiungeranno di nuovi, e che in fin dei conti le liste di buoni propositi servono a farci entrare nel nuovo anno con un po’ meno paura, con la sensazione di avere, finalmente, il controllo del nostro futuro.

Tra un’iscrizione in palestra e un corso di lingue, un’idea per i nostri buoni propositi per il 2023 non riguarda (sorprendentemente) noi, ma gli altri. Riguarda il dedicare del tempo o delle risorse al prossimo, per concludere l’anno sapendo di aver reso il mondo un po’ migliore rispetto a quando il 2023 è iniziato.

Buoni propositi per il 2023: fare un’esperienza di volontariato

Quotatissimo tra i buoni propositi è di certo il volontariato, l’idea di ritagliare del tempo della propria vita quotidiana per aiutare gli altri o per una causa che ci sta particolarmente a cuore.

Un modo per dare effettivamente una mano in prima persona ma potendo vivere comunque un’esperienza arricchente, farsi magari dei nuovi amici e ottenere nuove conoscenze e skills.
Fare un’esperienza di volontariato in Africa è il modo migliore per accostare tutti questi aspetti così positivi.

Andare in Africa a fare volontariato è un’esperienza che cambia davvero la vita di una persona. Si entra in contatto con uno stile di vita ed un contesto incredibile, molto lontano a quello a cui siamo abituati, si vivono esperienze indimenticabili e si cresce come persona

Ma è anche un modo per aiutare davvero i meno fortunati, per avere un vero impatto sulla vita della comunità dove andrai a risiedere.
Grazie al nostro programma di volontariato, ogni anno decine di persone vivono un’esperienza indimenticabile nei nostri progetti nelle baraccopoli di Nairobi e nell’area rurale di Rombo, alle falde del Kilimanjaro.

Aiutano il nostro lavoro quotidiano collaborando con il nostro staff keniano e creano un grande legame con i bambini che aiutiamo ogni giorno.
Arrivano in Kenya per cambiare le cose e, facendolo, ne tornano cambiati.
Non male come buon proposito per il 2023, no?

Buoni propositi per il 2023: adottare a distanza

Per i buoni propositi per il 2023, anche la solidarietà ha un suo ruolo fondamentale. Adottare un bambino a distanza significa dare ad un bambino vulnerabile una speranza per il futuro, cambiando radicalmente la sua vita.

L’adozione distanza è un percorso impegnativo, che dura molto tempo e che segue il processo di crescita del bambino che si va ad aiutare fino alla fine del suo percorso scolastico. È quindi un impegno importante dal punto di vista economico, dato che anche se mensilmente non si tratta di una cifra particolarmente onerosa (l’adozione a distanza con Alice for Children costa 1 euro al giorno), ha tuttavia una durata molto ampia. 

Allo stesso modo, rappresenta anche un impegno emotivo molto forte. Non è soltanto una donazione regolare, ma permette di instaurare un vero e proprio rapporto con il bambino che si andrà a sostenere. Diventerà parte della famiglia, lo si vedrà crescere. Ricevere gli aggiornamenti o le letterine del proprio bambino a distanza, ma anche parlargli direttamente tramite Skype è sempre un momento di grande emozione, un appuntamento fisso che diventerà parte della quotidianità di chi decide di intraprendere questo percorso. 

Il modo migliore per iniziare il nuovo anno con il piede giusto, smettendo di preoccuparsi per un momento di come sarà il nostro 2023 e chiedersi come rendere migliore il nuovo anno di un bambino che ha bisogno di una speranza.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn