NutriAMO il futuro insieme! Sostieni il progetto di crowdfunding per il nostro Baby Care

Da oggi potrete sostenere un progetto che ci sta particolarmente a cuore grazie alla piattaforma ForFunding di Intesa Sanpaolo: Alice Baby Care.

In un paese come il Kenya, in cui si stima che 9 bambini su 100 non supereranno il quinto compleanno, la malnutrizione e le malattie infantili sono la prima minaccia alla sopravvivenza dei bimbi 0-5 anni.

Nella capitale Nairobi, una metropoli con 5 milioni di abitanti, circa il 60% della popolazione vive nelle 110 baraccopoli che circondano il centro città. In questa enorme periferia, il tasso di incidenza della sindrome HIV è del 60%, circa 5 volte superiore al resto del paese (12%), che colpisce soprattutto donne e bambini. 

Il lavoro minorile che coinvolge circa il 26% dei bambini tra i 5 e i 14 anni mostra altre problematiche legate a sfruttamento e condizioni lavorative disumane: turni di 12 ore con paga oraria inferiore ai 2 dollari. Questo fenomeno coinvolge circa 300.000 bambini, di cui 60.000 vivono per strada c.d. Street Children e circa 6.000 lavora nella più grande discarica a cielo aperto d’Africa, la discarica di Dandora, e l’area più inquinata al mondo.

Il progetto Alice Baby Care

Il progetto Baby Care accoglie dal 2017 i bambini più piccoli delle baraccopoli di Korogocho, Nairobi, offrendo loro un luogo sicuro dove crescere mentre le mamme lavoratrici sono impegnate nella discarica di Dandora, fonte principale di reddito.

Grazie alle cure del nido, le madri non sono più costrette alla scelta di lasciare i figli soli a casa, durante i turni lavorativi di 12 ore, esposti ai rischi di incidenti domestici o violenze o portarli con sé al lavoro esponendoli ai fumi nocivi e potenzialmente letali della discarica.

Il servizio di nido, aperto dalle 7 alle 18, assicura accoglienza e cura grazie al supporto di due educatrici che si occupano delle attività ludico-creative e educative, oltre all’igiene e pulizia dei più piccoli. Ai bambini sono garantiti tutti i pasti necessari, le vitamine e l’assistenza medica, particolarmente importante per chi è colpito da malnutrizione acuta e patologie croniche, particolarmente presenti nella fascia 0-3 anni.

La malnutrizione è un nemico potente. I bambini più piccoli, 0-3 anni, possono subire ritardi nello sviluppo psico-motorio proprio a causa della scarsa alimentazione. Il percorso all’interno dell’asilo risulta fondamentale per migliorare le condizioni psico-fisiche dei più piccoli e scongiurare il rischio di danni permanenti nella crescita.

Visitando la nostra pagina di progetto su ForFunding, potrete sostenere il progetto permettendoci di portarlo avanti e di ampliarlo. Sempre sulla pagina, potrete restare informati sul proseguo della campagna e visualizzare tutti gli aggiornamenti sul progetto!

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn