Zimbabwe e Zambia: la siccità mette a repentaglio anche l’energia elettrica

Il basso livello dell’acqua nella diga di Kariba, collocata sul fiume Zambesi e quindi al confine tra Zambia e Zimbabwe, provoca tensioni sulla distribuzione dell’elettricità

Sta salendo la tensione tra lo Zimbabwe e lo Zambia per la cattiva gestione dell’acqua utilizzata per l’elettricità generata dalla diga di Kariba, che ha lasciato le due nazioni alle prese con la mancanza di elettricità.

In un briefing durante il suo tour della diga di Kariba alla fine di gennaio, il presidente zambiano Hakainde Hichilema ha detto che avrebbe coinvolto il suo omologo dello Zimbabwe, Emmerson Mnangagwa sulla questione, “Chiederemo ai nostri ministri degli Esteri di convocare un incontro familiare in modo da avere una conversazione lontano dai media, principalmente per lavorare insieme, non per polarizzarci a vicenda”, ha affermato.

 Lo Zimbabwe è alle prese con le interruzioni di corrente. Potrebbe costargli caro

Le autorità dello Zambia stanno incolpando lo Zimbabwe per aver esaurito la quota idrica assegnata nella diga di Kariba, che ha visto il livello dell’acqua scendere in modo significativo a causa degli effetti del cambiamento climatico che si sono fatti sentire in tutta l’Africa meridionale negli ultimi due anni.

Lo Zimbabwe fa molto affidamento sulla centrale idroelettrica di Kariba che produce oltre il 70% dell’elettricità del paese. Altre alternative, come la centrale termica di Hwange, hanno apparecchiature obsolete, che limitano la generazione di elettricità nella centrale elettrica a carbone.

A novembre, la Zimbabwe River Authority, incaricata della gestione dell’acqua nella diga di Kariba e nei suoi bacini idrici, ha ordinato alla Zimbabwe Power Company di proprietà statale e alla Kariba Hydro Power Company Limited dello Zambia di interrompere la produzione di elettricità presso la diga a causa del basso livello dell’acqua. ZRA ha il compito di monitorare entrambi i lati della diga e dei suoi serbatoi.

La maggior parte delle zone dello Zimbabwe sono attualmente colpite da più di 18 ore di blackout al giorno, mentre lo Zambia all’inizio di gennaio ha iniziato a implementare programmi di riduzione del carico che durano più di 12 ore al giorno. Le continue carenze di energia hanno avuto un enorme impatto sulla crescita economica delle economie delle due nazioni.

La riduzione del carico ha colpito le piccole imprese in Zambia all’inizio di quest’anno, costringendo Hichilema a intervenire riducendo l’impatto della riduzione del carico sulle piccole imprese, come mugnai e agricoltori.

Ha anche ordinato ai funzionari del governo di accelerare l’inserimento di impianti energetici privati, come gli impianti solari, nella rete elettrica per mitigare la carenza di energia.

Articolo originale: https://www.theafricareport.com/281324/zimbabwe-zambia-low-water-levels-in-kariba-dam-spark-tension-over-electricity-distribution/

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn