Combatti l’analfabetismo in Africa, correndo la Milano Marathon con Alice for Children!

Nell’Africa subsahariana un adulto su 3 non è in grado di leggere. 48 milioni di giovani (tra i 16 e i 24 anni), sono completamente analfabeti, e quasi un bambino su 4 in età scolare non frequenta alcun tipo di scuola e non riceve di conseguenza alcuna istruzione. 

Il tasso di alfabetizzazione nei vari stati raggiunge dei livelli incredibilmente bassi e particolarmente preoccupanti. i 13 paesi con il più basso tasso di alfabetizzazione si trovano tutti in Africa, tra questi, i peggiori sono il Niger (37%), il Mali (39%), il Burkina Faso (39%) e l’Etiopia (45%). 

L’analfabetismo in Africa rimane quindi un problema diffuso e spesso maggioritario nella popolazione. Dimostra altresì come il sistema educativo nel continente non coinvolga affatto tutti i bambini e le bambine, come dovrebbe essere. 

Andare a scuola e ricevere un’istruzione di base rimane quindi un privilegio per pochi.

Tu puoi aiutarci a combattere l’analfabetismo in Africa, correndo!

Corri la Milano Marathon con Alice for Children per acquistare libri e computer per le nuove scuole della baraccopoli!
Ogni km corso corrisponderà ad un libro per le nuove biblioteche delle scuole primarie!

Correndo con noi la Milano Marathon o sostenendo la nostra campagna di raccolta fondi su Rete del Dono, ci aiuterai ad acquistare libri di testo e non per i bambini delle baraccopoli di Nairobi, uno dei luoghi più poveri al mondo.
Il Kenya è la patria dei più grandi maratoneti del mondo, ma è anche una terra di disuguaglianze, violazioni di diritti umani, di bambini costretti a lavorare e che non possono andare a scuola. Alice for Children opera nel degrado delle baraccopoli di Nairobi da oltre 15 anni e lavora ogni giorno per portare a scuola più di 3.000 bambini….e ora abbiamo bisogno di te!

Come posso correre la Milano Marathon con Alice for Children?


Ecco cosa puoi fare:
1. Correre la staffetta: suddivisa in 4 frazioni di distanza variabile tra i 7 e i 13 km, permette di coinvolgere 3 amici o colleghi e creare la propria squadra del cuore!


2. Correre la maratona: se la corsa è la tua passione puoi correre l’intera maratona, metterti in gioco e sfidare i tuoi limiti.


3. Correre da dovunque: vista la situazione sanitaria con cui da ormai due anni dobbiamo fare i conti, sarà possibile correre la maratona anche da remoto, in qualunque luogo e qualunque ora, grazie alla modalità Run Anywhere. Sempre durante la giornata del 3 aprile ci si potrà iscrivere in versione “virtuale”, organizzandosi in squadre da 4 runner pur non essendo in compresenza fisica. Ciascuna squadra potrà decidere di tracciare i percorsi con l’App dedicata o con qualsiasi dispositivo GPS, e caricarle sul portale dell’evento.

La prima cosa da fare è iscriversi al sito della Milano Marathon al seguente link. Una volta operata l’iscrizione, nostro staff vi contatterà per guidarvi nella procedura e aiutarvi nella raccolta fondi.

Allenati con noi!

Grazie alla collaborazione con Atletica Meneghina, i runner di Alice for Children potranno partecipare a degli incontri di preparazione alla Marathon insieme a dei trainer qualificati. 

Renderemo l’esperienza della Milano Marathon ancora più divertente, permettendo a tutte le nostre staffette di arrivare ai nastri di partenza con la migliore condizione atletica.

Per cui non perdere tempo, prenota il tuo posto per i nostri incontri di preparazione atletica.

Una volta iscritta la tua staffetta, non dovrai fare altro che iscriverti ai vari allenamenti usando il Form ufficiale!

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn