19 marzo, l’importanza dei papà

Mancano pochi giorni alla festa del papà. La festa del papà si festeggia il 19 marzo in ricordo di San Giuseppe, figura della religione cattolica. Questa data è stata scelta per celebrare la figura paterna e l’importanza del ruolo del padre nella famiglia e nella società.

Per cui, tra lavoretti fatti a scuola, biglietti d’auguri e qualche polemica sull’opportunità o meno di celebrare tale festa, è anche doveroso interrogarsi sull’importanza della figura paterna, soprattutto in contesti sociali in cui questa è molto poco presente, come le baraccopoli di Nairobi.

La mancanza della figura paterna in Africa

La presenza della figura paterna può avere un impatto significativo sulla crescita dei figli in Africa, così come in qualsiasi altra parte del mondo. Tuttavia, l’impatto può variare a seconda della situazione specifica della famiglia e del contesto culturale in cui vivono.

In alcune culture africane, ad esempio, il ruolo del padre è considerato molto importante per il benessere dei figli. I padri sono spesso responsabili di fornire sostegno finanziario e di essere la figura di autorità nella famiglia. In questo contesto, la mancanza della figura paterna potrebbe avere un impatto negativo sulla crescita dei figli.

Il padre è tradizionalmente considerato il capofamiglia e il principale sostenitore economico della famiglia. Inoltre, i padri possono avere un ruolo importante nell’educazione e nell’istruzione dei figli, fornendo una figura di riferimento maschile e un modello di comportamento positivo. La presenza di un padre può anche fornire ai bambini una maggiore stabilità emotiva e sociale, nonché un senso di appartenenza e di identità culturale.

Tuttavia, sono moltissimi i bambini in Africa che crescono quotidianamente senza una figura paterna.

Il tasso di mancanza della figura paterna in Africa Subsahariana può variare significativamente da paese a paese e all’interno di essi. Secondo l’UNICEF, circa il 45% dei bambini in questa area del continente vive senza il padre. Questa cifra varia notevolmente da paese a paese, con il Burundi che ha la percentuale più alta (53%) e il Ghana che ha la percentuale più bassa (11%).

L’importanza dei padri per il successo, economico e non solo, dei figli

Ogni famiglia ha pari diritti e dignità. Il concetto di famiglia tradizionale come unico modo di intendere la famiglia è giustamente parte del passato e sempre più persone accettano l’idea che le famiglie possano essere composte i più modalità.

Allo stesso modo, la presenza di sempre più tipologie di nuclei familiari permette anche di studiare a livello sociologico quanto la diffusa mancanza di figure paterne di riferimento possono avere, soprattutto in contesti sociali ed economici svantaggiati. Sono molte le ricerche dedicate alla tematica operate negli Stati Uniti per approfondire questa tematica molto importante, soprattutto tra le minoranze.

Secondo i dati più recenti dell’Ufficio del Censimento degli Stati Uniti, nel 2020 il tasso di iscrizione al college per i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 24 anni che vivevano senza un padre in casa era del 35,6%, rispetto al 52,9% dei ragazzi nella stessa fascia di età che vivevano con un padre presente in casa. 

Uno studio pubblicato sul Journal of Family Issues invece ha dimostrato che i bambini che crescono senza un padre biologico hanno maggiori probabilità di avere problemi di salute mentale, tra cui depressione e ansia. E che i bambini che crescono con un padre presente sono meno inclini ad avere problemi di comportamento.

Insomma, i dati sembrano mostrare come la mancanza di figure paterne, soprattutto se molto diffuse nella comunità, sia un problema. Un padre rappresenta un punto di riferimento importante per la crescita di un bambino, dal punto di vista fisico, mentale ma anche psicologico.

L’importanza della figura paterna: i bambini delle baraccopoli

Anche in Kenya, paese in cui operiamo dal 2006, l’assenza di una figura paterna comporta difficoltà per bambini e ragazzi durante il loro percorso di crescita.

Uno studio dell’università di Nairobi ha mostrato come i ragazzi che crescono in contesti familiari difficili e senza una figura paterna hanno molte più probabilità di essere arrestati o sospesi da scuola. Il 60% dei detenuti nelle prigioni di Nairobi sono cresciuti in famiglie senza un padre, l’85% dei bambini con problemi comportamentali vive senza il proprio padre. Anche la dispersione scolastica aumenta nei casi in cui la figura paterna sia assente.

Moltissimi bambini delle baraccopoli di Nairobi vive senza una figura paterna. La maggior parte delle famiglie sono infatti monoparentali, con la sola madre a dover lavorare e mantenere un alto numero di figli.

In occasione della festa del papà, vogliamo ricordarti che tu puoi essere quella figura di riferimento di cui un bambino dello slum ha grande bisogno: puoi essere un sostegno dal punto di vista economico ma anche da punto di vista emotivo. Puoi fare la differenza per aiutare un bambino a completare gli studi, a diventare un adulto consapevole e responsabile. Come?

Con l’adozione a distanza! Adottando un bambino o una bambina a distanza potrai essere quel punto di riferimento di cui ogni bambino ha bisogno!

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn