pasqua in Africa

Come si festeggia la Pasqua in Africa?

La Pasqua si avvicina sempre di più. Ogni regione di Italia ha diversi modi di celebrarla, che si differenziano soprattutto per quanto riguarda i piatti tipici e i dolci che si mangiano durante la domenica di Pasqua e il lunedì del’Angelo. Ma come si festeggia la Pasqua in Africa?

Come si festeggia la Pasqua in Africa?

La Pasqua in Africa è celebrata in modi diversi a seconda della regione e della cultura. È una festa religiosa molto importante per i cristiani, che rappresentano una grande parte della popolazione.

I Cristiani in Nigeria sono il 40% della popolazione. Sono prevalentemente gli Igbo e gli Yoruba. Si trovano ovunque in tutta la Nigeria, ma la maggioranza vive nel sud del paese. Perciò i festeggiamenti di Pasqua più vivaci hanno luogo in queste aree. L’aspetto religioso di questa festività è molto presente e predominante rispetto a quello mondano e familiare.

In molti paesi africani, le celebrazioni iniziano con la Settimana Santa, che inizia la Domenica delle Palme e culmina nella Domenica di Pasqua. 

Durante la Settimana Santa, le chiese sono decorate con fiori e foglie di palma intrecciate e si svolgono processioni per le vie della città.

In alcune parti dell’Africa, come in Etiopia, la Pasqua viene celebrata in un modo unico e particolare. La Pasqua etiope, chiamata “Festa di Primavera” o “Festa di Pasqua”, cade generalmente una o due settimane dopo la Pasqua occidentale, a causa del calendario giuliano che è ancora utilizzato dalla Chiesa ortodossa etiope. La Pasqua etiope è caratterizzata da una serie di processioni e celebrazioni che durano una settimana intera, culminando con la grande festa della domenica di Pasqua.

La Pasqua in Africa significa anche un’occasione per le famiglie di riunirsi e trascorrere del tempo insieme. Molte persone tornano nei loro villaggi di origine per celebrare la Pasqua con la loro famiglia e amici. Le case sono decorate con i simboli della Pasqua e le famiglie preparano pasti speciali per la festa.

Nel giorno di Pasqua, le chiese sono piene di fedeli che partecipano alla messa e alle celebrazioni. Dopo la messa, molte persone si riuniscono per festeggiare con cibi tradizionali, come ad esempio il couscous, il riso, la carne o il pesce, a seconda delle diverse regioni. 

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn