festa della mamma in africa

La festa della mamma in Africa

In tutto il mondo si celebra la festa della mamma. Le persone colgono la giornata come un’opportunità per rendere omaggio alle loro madri e ringraziarle per tutto il loro amore, cura e sostegno.

In molti paesi, la festa della mamma vede le linee telefoniche raggiungere il massimo traffico e rimane ancora la tradizione di regalare fiori, cartoline e altri doni.

La festa della mamma in Africa cade la seconda domenica di Maggio, così come in Italia. La gente del Sud Africa celebra la festa della mamma nel suo vero spirito, riconoscendo l’importanza delle madri nella loro vita e ringraziandole profusamente per tutto il loro amore e le loro cure. Le persone regalano anche fiori e cartoline alla madre come espressione del loro sincero sentimento di gratitudine e affetto.

Il fiore più comunemente usato per la festa della mamma è il tradizionale garofano. Le persone indossano garofani rossi o rosa per le madri che vivono mentre il garofano bianco è usato come simbolo delle madri che sono morte.

La festa è generalmente celebrata con particolare attenzione ai regali e alle cartoline fatte in casa, in particolare dai bambini più piccoli, mentre i più grandi di solito preparano un pasto per le loro madri e talvolta acquistano piccoli doni. Come estensione, la festa celebra anche le nonne, le zie e tutte le donne che hanno ruoli materni nella famiglia o nella società.

L’origine della festa della mamma in Africa

La “proclamazione della festa della mamma” di Julia Ward Howe è stata una delle prime chiamate per celebrare la festa della mamma negli Stati Uniti. Scritto nel 1870, Howe’s Mother’s Day Proclamation fu una reazione pacifista alla carneficina della guerra civile americana e della guerra franco-prussiana. La proclamazione era legata alla convinzione femminista di Howe secondo cui le donne avevano la responsabilità di plasmare le loro società a livello politico.

Molti paesi africani hanno adottato l’idea di una festa della mamma dalla tradizione britannica, sebbene ci siano molti festival ed eventi che celebrano le madri all’interno delle molte diverse culture del continente africano che risalgono a lungo prima della colonizzazione dell’Africa da parte delle potenze europee.

In Etiopia la festa della mamma viene celebrata tradizionalmente per tre giorni dopo la fine della stagione delle piogge. Coincide con la metà dell’autunno quando le persone si godono una vacanza di tre giorni chiamata “Antrosht“. Per la giornata, i bambini portano gli ingredienti per preparare ricetta tradizionale. Le ragazze portano spezie, verdure, formaggio e burro mentre i bambini portano un agnello o un toro. La tradizione vuole che dopo il pasto le madri e le figlie dormano con il burro sul viso e sul petto. Gli uomini cantano canzoni per onorare i loro antenati.

La festa della mamma in Kenya, ogni anno cade a maggio, ed è un grande evento perché le madri sono molto venerate nella società keniota e sono considerate le eroine nelle loro comunità locali.

Festeggia la festa della mamma in Africa, come in Italia

La festa della mamma è un momento importante per celebrare una figura centrale nella vita di tutti noi, un punto di riferimento che ci ha guidato, nell’infanzia e non solo.

Proprio per questo, le nostre mamme si meritano un regalo speciale, ricco di significato. E non c’è regalo più significativo, per la festa della mamma, di un sorriso di un bambino.
Acquistando un esclusivo bracciale Brosway, realizzato per Alice for Children, non solo regalerai a tua madre uno splendido gioiello, ma ci aiuterai a sostenere i nostri progetti nelle baraccopoli di Nairobi e a favore in particolar modo delle bambine dello slum.

Darai ancora più valore alla festa della mamma!

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn