Il Kenya è uno dei paesi più importanti dell’Africa orientale. Ha una popolazione in continua crescita, che oggi ha raggiunto i 53 milioni e le previsioni prevedono un aumento costante di abitanti.

Allo stesso tempo, è un paese in cui gran parte della popolazione vive in un contesto di grave e diffusa povertà. Non c’è quindi da stupirsi se sempre più kenioti scelgono di emigrare verso altri paesi in cerca di una migliore condizione economica, spesso per scappare dagli effetti del cambiamento climatico che aumenta a dismisura la desertificazione del paese.

Ma dove emigrano i kenioti?

In Italia i kenioti sono molto pochi, parliamo di poche migliaia di cittadini arrivati nel nostro paese. Il flusso emigratorio dal Kenya è infatti molto diverso da quello di altri paesi africani, in particolar modo dell’Africa occidentale.

Dal 2016 al 2020, i kenioti emigrati fuori dal paese sono stati 531 mila, quindi circa l’1% della popolazione, con un aumento di 77 mila unità rispetto al quinquennio precedente.

La meta preferita per i cittadini keniani sono gli Stati Uniti, con 157 mila unità, seguiti dal Regno Unito, con 139 mila.
La scelta di questi due paesi, aldilà del benessere e delle prospettive economiche, è dovuta naturalmente alla vicinanza linguistica, dato che l’inglese è lingua ufficiale in Kenya. Inoltre, il legame economico e culturale con l’Inghilterra è ancora molto forte dopo il passato coloniale. Questo spinge moltissimi kenioti a emigrare proprio verso il Regno Unito.

Nei primi 10 paesi di immigrazione per i kenioti troviamo altri due paesi del Commonwealth, ovvero Canada e Australia, ma a sorpresa troviamo anche 5 paesi africani: Uganda, Mozambico, Tanzania, Sud Africa e Sud Sudan.

È interessante quindi notare come una buona parte delle emigrazione del Kenya rimanga comunque in Africa, spostandosi o in paesi confinanti come Uganda e Sud Sudan, o verso il sud del continente, come Sud Africa, Tanzania e Mozambico.

Vuoi saperne di più sull’Africa e sul Kenya, paese in cui operiamo dal 2006? Allora scarica la nostra App ufficiale MyAlice, l’app di Alice for Children dove troverai sempre nuove notizie di attualità, cultura e politica per capire meglio il continente africano.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn