In Kenya, TikTok sta diventando il social media di riferimento

Secondo il recente rapporto del Reuters Institute Digital News 2023, il Kenya è in testa per quanto riguarda l’utilizzo di TikTok a livello mondiale. O, per meglio dire, la percentuale di popolazione keniana che utilizza TikTok in modo continuativa è la più alta al mondo, con una componente molto alta che usa il social network cinese per informarsi sulle notizie di attualità.

Il rapporto mostra che la nazione dell’Africa orientale concentra il 54% dell’utilizzo di TikTok per l’utilizzo generico e il 29% per le notizie.

La Thailandia si posiziona al secondo posto, mentre il Sudafrica detiene la terza posizione con il 50% per l’uso generale e il 22% per le notizie.

Il rapporto mostra anche che TikTok sta guadagnando terreno nella distribuzione delle notizie, soprattutto tra il pubblico più giovane, mentre Facebook, che ha a lungo occupato la prima posizione, sta perdendo terreno.

Tuttavia, gli utenti di TikTok, Instagram e Snapchat tendono a prestare più attenzione alle celebrità e agli influencer dei social media rispetto alle aziende mediatiche quando si tratta di argomenti di notizie, in netto contrasto con gli utenti di Facebook e Twitter.

Per quanto riguarda la crescita, TikTok rimane il social network in più rapida crescita, con il 44% degli utenti che lo utilizzano ed è popolare tra i giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni.

Questa tendenza sottolinea come i social network, soprattutto quelli che si basano su una comunicazione video, abbiano sempre più forza e impatto anche sulle società africane, che hanno un’età media molto bassa.
Questo ha già e avrà sempre di più un impatto sul mondo del lavoro in Africa Orientale, come sempre più richiesta di content creator, graphic designer, video editor e in generale di lavoratori con forti competenze in ambito digital.


Vuoi saperne di più sull’Africa e sul Kenya, paese in cui operiamo dal 2006? Allora scarica la nostra App ufficiale MyAlice, l’app di Alice for Children dove troverai sempre nuove notizie di attualità, cultura e politica per capire meglio il continente africano.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn